Home NotizieSan Marino Fixing nr. 19: ANIS, “Questo debito sia utilizzato per lo sviluppo”

Fixing nr. 19: ANIS, “Questo debito sia utilizzato per lo sviluppo”

da Redazione

San Marino Fixing numero 19 è in edicola da venerdì 19 maggio a 1,50 euro. In primo piano il rollover. ANIS: “Questo debito sia utilizzato per lo sviluppo”. Esteri e Finanze soddisfatti per i 350 mln al 6,5%, ma gli Industriali avvertono: “Riforme e investimenti per aumentare la competitività”.

All’interno del giornale ampio spazio al fisco, alle certificazioni, agli esteri, alle banche, ai frontalieri, all’economia e alla società.

Dichiarazioni fiscali, proroga straordinaria: la deadline slitta, per il periodo d’imposta 2022, al 31 luglio 2023. Stessa data per il conguaglio contributivo obbligatorio e del FONDISS.

San Marino ha il suo Ente di Accreditamento: SMAS. Già previsto dalla legge istitutiva della Camera di Commercio nel 2004. Cecchetti (Direttore ASE-CC): “Puntiamo a diventare membri di EA e IAF”.

Accordo UE, anche la “cornice” tornerà oggetto di negoziato. Il nuovo “round” il 21 e 22 giugno, nel frattempo nuova convocazione della Commissione Mista. Segreteria Esteri: “Passi in avanti su circolazione di capitali, energia e concorrenza”.

“Un referente per ogni cliente, creiamo una nuova relazione”. “BAC si racconta”: Davide Selva (Responsabile Commerciale) e Marco Ciacci (Ufficio Estero). “Servizi più puntuali e mirati alle esigenze di oggi, anticipando quelle di domani”.

Franchigia a 10mila euro: ora si ripassa dal Senato. Il DDL approvato anche alla Camera, ma con un emendamento. Il CSIR pressa il Governo, anche sulla risoluzione del caso-pensionati.

Banca di San Marino corre verso nuove sfide. Approvato all’unanimità il Bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2022. Coefficiente di solvibilità all’11,80%, l’utile netto è di oltre 521 mila euro.

Denatalità, un “tema” anche sammarinese. In linea con l’andamento dell’UE anche sul Titano calano le nascite. “Politiche attive per la famiglia contro l’invecchiamento della popolazione”.

La vigilanza in materia di esposizioni creditizie. BCSM: il Regolamento ha efficacia applicativa dal 1° gennaio 2024. Il tempo concesso consentirà anche di adeguare i sistemi informativi.

“Sfide da Governo tecnico” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento