Home Dal giornale Audit Service & Certification: “Diamo valore alle imprese”

Audit Service & Certification: “Diamo valore alle imprese”

da Daniele Bartolucci

“Qualunque sia il loro business, tutte le imprese hanno compreso quanto sia diventato importante sui mercati internazionali certificare la conformità dei propri sistemi di gestione”, spiega Lino Zucchi, Presidente di Audit Service & Certification, “ma questa attività non si può limitare ai soli aspetti burocratici ed è questa la mission della nostra società: oltre a certificare le conformità agli standard internazionali, il nostro obiettivo è rendere consapevoli le imprese anche di quanto valore possa creare la certificazione, mettendoci a disposizione per accompagnarli in questo miglioramento continuo”.

Audit Service & Certification”, spiega il Presidente Zucchi, “è un Organismo di Certificazione riconosciuto a livello internazionale, accreditato da IAS, l’Organismo di accreditamento degli Stati Uniti d’America, che propone servizi di certificazione e formazione secondo le norme ISO a livello internazionale. Una società nata e costituita a San Marino nel 2018, ma con all’attivo già oltre 1.700 certificazioni rilasciate ai circa 2.000 clienti a livello globale, per un fatturato che l’anno scorso si è attestato attorno ai 2 milioni di euro. Siamo una realtà relativamente giovane, ma con una grande esperienza alle spalle nell’ambito delle certificazioni, grazie soprattutto ai ruoli di primissimo piano in altre realtà ricoperti dal Direttore Tecnico, Matteo Parpinel, e dal Direttore Commerciale, Massimo Magrin. I quali, a loro volta, guidano un team in continua crescita, sia nei numeri che nelle competenze, e che conta già oggi 11 persone occupate stabilmente a San Marino e circa 40-50 collaboratori esterni tra consulenti e auditor. Siamo dunque in grado di rispondere alle esigenze più diverse”, sottolinea Zucchi, “sfruttando anche la nostra rete di clienti e sedi internazionali – in Europa, sud America e Asia – la quale ci permette di avere un occhio privilegiato su dinamiche globali a livello sia produttivo che commerciale. Una capacità che abbiamo deciso di strutturare anche a livello di formazione, creando una Academy, gestita dal responsabile marketing Simone Bacci, dedicata sia alle aziende che vogliano formare figure interne o direttamente ai professionisti che vogliano diventare auditor a loro volta. Possiamo mettere tutte queste esperienze a disposizione dei nostri clienti, anche a San Marino, dove sempre più aziende si affacciano sui mercati esteri e riscontrano l’esigenza non solo di certificare prodotti o servizi, ma anche di migliorare i propri processi: anche per questo tali attività sono viste come veri e propri investimenti. Sia che si tratti delle certificazioni ISO sui sistemi di gestione più diffusi, penso ad esempio alla 9001, sia quelle più specifiche e innovative come possono essere la 14001 per il sistema di gestione ambientale o la 50001 su quello dell’energia, che idealmente rappresentano presente e futuro per le imprese, ma anche per l’intera società in cui operano. Anche questo è un punto di valore per noi, perché siamo consapevoli che questa attività abbia effetti sia sulle aziende e l’economia che generano, ma anche sul contesto in cui operano, essendo in tal senso la certificazione un elemento di fiducia per il mercato come per l’utente finale”.

La stessa fiducia e riconoscibilità che sono alla base anche di un’altra attività peculiare di Audit Service & Certification, ovvero l’ideazione di nuovi standard, sempre più richiesti per differenziare i propri prodotti in settori specifici, come ad esempio quello alimentare: “Ovviamente rilasciamo anche le certificazioni GMP COMPLIANCE, il riferimento normativo che fornisce indicazioni tecniche generali necessarie a garantire l’igiene e la qualità in tutta la catena alimentare. L’obiettivo è chiaramente la tutela del cliente finale, ma anche di diffondere la cultura dell’alimentazione sicura all’interno dell’azienda. Qualità e sicurezza che sono fondamentali in qualsiasi ambito, a maggior ragione se si tratta di bambini. Ed è in questo contesto che fiducia e riconoscibilità sono fattori indispensabili, anche per differenziarsi dai competitor. Come è il caso del Bollo di riconoscibilità ‘Prodotto in Italia con ingredienti italiani’, che garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari per l’infanzia, il cui protocollo d’intesa ha visto coinvolti direttamente il Ministero italiano per l’Agricoltura e Plasmon, azienda leader del mercato, sulla base degli standard che abbiamo ideato in collaborazione con loro. Questa attività, che siamo pronti a replicare in altri ambiti, è resa possibile sia dalle competenze interne all’azienda, sia dalla professionalità che ci viene riconosciuta dall’esterno anche dagli organismi nazionali e internazionali. Oltre ovviamente dalle aziende private che si sono affidate a noi, non solo per rispondere alle esigenze dei mercati in cui operano e ottenere le certificazioni necessarie per continuare ad operarvi, siano essere obbligatorie o volontarie, ma perché hanno trovato in Audit Service & Certification un interlocutore in grado di andare oltre il concetto di verifica, bensì capace di supportare le imprese, anche attraverso il confronto, la formazione e la fornitura di pareri qualificati in tema di sistemi di gestione. Il nostro obiettivo, infatti, è promuovere la coscienza organizzativa, anche per aumentare la capacità stessa delle imprese di migliorarsi e, in definitiva, favorire la crescita del business dei nostri clienti”.

AS&C ACADEMY

AS&C Academy è la scuola di formazione di Audit Service & Certification. Nasce come progetto digitale con l’erogazione dei corsi online e ha già qualificato come Auditor Interno e Lead Auditor, oltre 90 partecipanti.

I servizi di formazione sono indirizzati a studenti, che vengono facilitati con quote d’accesso più sostenute, ma anche a professionisti dai settori più disparati, nonché ai dipendenti aziendali di quelle imprese che puntano al miglioramento delle competenze dei propri lavoratori. 

L’obiettivo primario è quello di promuovere le opportunità professionali nel mondo della standardizzazione e di stringere relazioni durature e di fiducia con tutti i partecipanti e con le aziende. Infatti, attraverso l’Academy, è nato anche ‘Auditors Meet’, il gruppo esclusivo per il supporto continuo ed il networking, anche post-qualifica, riservato a studenti, docenti, tecnici, auditor.

Il programma del primo semestre del 2023 ha visto erogare i corsi su Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, e si chiuderà con il corso ISO/IEC 27001:2022 e ISO/IEC 27701:2019 in programma a maggio, con il quale si qualificheranno i prossimi esperti in Cybesecurity e Sicurezza delle Informazioni. Inoltre, nell’anno è previsto il corso qualificante ISO 9001, che rappresenta un trampolino di lancio fondamentale per questa professionalità. I servizi dell’Academy riprenderanno nel 2024 con percorsi mirati, sugli standard più attraenti per il mercato.

Il motto è “Learning for future”, che rappresenta un monito per giovani, professionisti e imprenditori. L’accrescimento delle competenze deve essere, infatti, un processo continuo, come auspicato e richiesto dagli standard ISO per garantire il miglioramento e per aggiudicarsi un futuro all’insegna dell’eccellenza.

L’Academy è sempre più vicina alle istituzioni e mira a diventare un riferimento per università e associazioni, con le quali ha già aperto un dialogo per impostare piani formativi ibridi, tra aule fisiche e virtuali a San Marino, ma anche in Italia dove è stato raggiunto un accordo con Conflavoro Pmi territorialità di Bologna, e prossimamente anche all’estero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento