Home NotizieSan Marino Fixing nr. 13: “DEStoppato”, sospeso il progetto della discordia

Fixing nr. 13: “DEStoppato”, sospeso il progetto della discordia

da Redazione

San Marino Fixing numero 13 è in edicola dal 7 aprile a 1,50 euro. In primo piano il “DES”: sospeso il progetto della discordia. Sit-in dei sindacati e dubbi interni, la maggioranza costretta a rinviare l’idea del Distretto Economico Speciale. Sindacati in piazza: “Vittoria”.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo delle telecomunicazioni, degli energetici, delle imprese, della finanza, dell’ambiente, del territorio e della politica.

NetCo e Autorità ICT: ecco il Regolamento che disciplina i servizi pubblici delle telecomunicazioni di San Marino. Tutte le richieste dovranno essere corredate da un piano industriale.

Bollette del gas “ricalcolate” e ricalendarizzate da maggio. Previsto un taglio del 30%, ma solo per i “consumi presunti” da dicembre a marzo. Emesso anche il Decreto Delegato 58/2023 per la rateizzazione senza le indennità di mora.

Il report di sostenibilità come chiave di crescita. Successo per l’evento di Audi Reggini, Studi Skema e Banca Generali. Un centinaio tra imprenditori e manager si sono confrontati sui temi ESG.

“Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?”. Banca di San Marino, economia e mercati: il commento di aprile di Denis Manzi, CFA, CIPM. Dopo il 2008, è forse già alle porte una nuova crisi finanziaria?

Lo Speciale Cultura si apre con San Marino nella letteratura italiana: da Giacomo Leopardi a Vincenzo Monti, passando per la preziosa raccolta del professor Giuseppe Macina che tratta anche “Il trono dei poveri” di Marino Moretti sino ai contemporanei Simone Sperduto, Filippo Cesari e Lara Swan.

Oltre alla pagina sui libri di Simona Bisacchi (“Non ci sono mai cose davvero impossibili”: lo dice Alice di Lewis Carroll quando entra nel Paese delle meraviglie) ospitiamo anche un amico del nostro giornale, Checco Guidi, che ha pubblicato la terza raccolta dei “Modi ‘d dì” sammarinesi.

E ancora: le rubriche di Enrico Gaudenzi (“Per Pierre Bourdieu un alto capitale sociale si traduce in un alto capitale economico”), di IAM srl (“Le ‘attenzioni’ da mettere in campo per risparmiare”) e del Consorzio Terra di San Marino (“Quando la terra offre una nuova, grande possibilità di lavoro. Fattoria Mia, la storia di Mirco Canti tra le galline, le piante dei frutti di bosco e due cani”), presente su questo numero anche con il lancio dell’Accademia Contadina

“Un passo indietro o vera crisi?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento