Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, 13 marzo: seduta pubblica (report SMNA) 

Consiglio Grande e Generale, 13 marzo: seduta pubblica (report SMNA) 

da Redazione

Europa, giustizia, Giornata dei giusti: sono alcuni dei temi discussi in comma comunicazioni, oggetto anche di quattro ordini del giorno, presentati nel corso del dibattito all’avvio della settimana di lavori del Consiglio Grande e Generale.

In particolare, due Ordini del giorno riguardano l’accordo di associazione con l’Unione europea. Il primo Odg di Libera è stato presentato dal consigliere Giuseppe Maria Morganti e chiede al governo di “relazionare al più presto e dettagliatamente in aula consiliare, specificando quale sia lo stato dell’accordo di associazione con l’Unione Europea e quali i principali nodi ancora aperti su cui sarà chiamato ad adottare decisioni”. Il secondo Odg in tema di negoziato con l’Ue è presentato da Gerardo Giovagnoli, Npr, ed è sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza per chiedere al governo di “proporre all’Unione Europea l’istituzione di un Comitato Parlamentare Unione Europea – San Marino nel quale permettere lo scambio di vedute ed esigenze, avanzare proposte da portare nel Parlamento Europeo e valutare in maniera anticipata le questioni che potrebbero incidere direttamente sulla Repubblica di San Marino”.
Quindi il consigliere Matteo Rossi, Npr, presenta un terzo Ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, per istituire anche nella Repubblica di San Marino la Giornata dei Giusti dell’Umanità. Infine, Gian Nicola Berti, Alleanza Riformista-Npr, presenta un Odg sulla giustizia, sottoscritto da Npr, Rete, Dml e Gruppo misto di maggioranza, affinché l’Esecutivo riferisca in Aula sugli interventi volti ad aggravare le pene dei reati di appropriazione indebita e amministrazione infedele commessi ai danni dello Stato e a introdurre il reato di traffico delle influenze.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento