Home Notizie del Giorno L’Università di San Marino pronta ad accogliere Alessandro Barbero

L’Università di San Marino pronta ad accogliere Alessandro Barbero

da Redazione

“I veri maestri della divulgazione in Italia sono pochi e forse stanno sulle dita di una mano. Sicuramente, Alessandro Barbero è uno di loro”. A parlare è Giovanna Cosenza, direttrice del corso di laurea in Comunicazione e Digital Media dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, docente dell’Ateneo di Bologna e in passato allieva di Umberto Eco, “un’altra immensa figura che rientra in quella lista”, precisa.

Il commento viene espresso a pochi giorni dall’intervento che Barbero offrirà durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-23 dell’Ateneo sammarinese, dove curerà la lectio magistralis. Il fatto di aver scelto uno storico popolare di fronte al grande pubblico, visti i numeri da big influencer che ottiene sulle piattaforme social e non solo, secondo Cosenza “fa onore all’Università di San Marino, che si mostra sensibile sul fronte della divulgazione e dei media digitali, e per di più propone uno studioso che lavora nell’ambito nelle scienze umane, che hanno un ruolo importantissimo”.

La docente ricorda inoltre il percorso di Barbero, che si è distinto in televisione con il programma Rai Superquark al fianco di Piero Angela. “E qui parliamo di un’altra figura che inserisco fra i grandi divulgatori, insieme al figlio Alberto. Riuscire a semplificare i concetti senza stracciarli, essere diretti, concreti e chiari senza banalizzare sono operazioni difficili che non richiedono solo talento, ma una convinta volontà di farlo, sfuggendo alla diffusa tendenza a ‘chiudersi’ dell’accademia italiana”.

Quello che sarà quindi offerto sul Titano venerdì, secondo la direttrice del corso di laurea in Comunicazione e Digital Media, sarà un intervento di spessore e prezioso: “Lo studio della comunicazione rivolta a masse di persone mi ha sempre interessata perché include, pur in proporzioni minori, anche l’attività che tutti i giorni ogni docente svolge in aula con gli studenti e le studentesse. Si tratta sempre di semplificare senza banalizzare. Ascoltare questo professore, divulgatore e scrittore, fra l’altro Premio Strega nel 1996, sarà una bella occasione di crescita”.

La cerimonia si svolgerà dalle ore 15 al Centro Congressi Kursaal e sono previste dirette sui canali YouTube e Facebook dell’Ateneo, nonché sul sito www.unirsm.sm. La disponibilità di posti per seguire l’evento dal vivo è esaurita: per chi ha completato la prenotazione sarà disponibile un servizio navetta gratuito da e per piazzale delle Nazioni Unite (Parcheggio 9), dalle ore 13:30 alle 15:15, e dalle 17:45 alle 18:30.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento