Home FixingFixing Fixing nr. 1: l’anno delle tre E, Europa, Energia ed Economia

Fixing nr. 1: l’anno delle tre E, Europa, Energia ed Economia

da Redazione

San Marino Fixing numero 1 del 2023 è in edicola da venerdì 13 gennaio a 1,50 euro. In apertura l’intervista a Neni Rossini che illustra l’agenda 2023 di ANIS: “L’anno delle tre E: Europa Energia ed Economia. Investimenti strategici per l’autonomia energetica e politiche per lo sviluppo delle imprese”.
All’interno del giornale ampio spazio all’economia, alla finanza, all’ambiente, all’edilizia e al turismo.

Prestiti assistiti, spread e tasso d’interesse nominale. Sono 3 le “categorie temporali” previste: sino a 15 anni, da 16 a 20 e da 21 a 25. Il DD nr. 166 del 2022: per la prima il 3,40%, per la seconda il 4,30% e per la terza il 4,90%.

Oltre mille dipendenti in più in dodici mesi. UPECEDS, novembre 2022 su novembre 2022: crescono anche le imprese. In calo invece i disoccupati “in senso stretto”: ora sono meno di 500.

Edilizia Sociale, tutti i numeri e le iniziative. Attualmente le convenzioni in essere sono 57 per 125 persone. Ulteriori 34 richieste di alloggi da parte di nuclei familiari restano giacenti.

Banca di San Marino, cosa attendersi per il 2023? Economia, il commento di Denis Manzi, CFA, CIPM: “Situazione complessa, ma vi sono sprazzi di luce”.

San Marino, altri fondi europei per il turismo. Entro la fine di gennaio la firma su un accordo da 330.000 euro. I benefici del progetto Co-Op dell’ETC, Pedini Amati: “Risultato storico”.

IAM srl, Mirkare Manzi: “Acque delle imprese, ecco i controlli e le analisi da fare”.

L’apertura dello Speciale Cultura è dedicata a Libero “Cicci” Cellarosi, il Maestro ceramista dello smalto a lustro. Stefania Leardini: “La sua è una continua ricerca attraverso la quale approda a effetti nuovi e inusuali che poi verranno messi in produzione”.

Spazio poi a Michelangelo che sale sul Monte Titano. La mostra sul Buonarroti architetto a Palazzo SUMS sino al 14 maggio, Alessandro Cecchi: “La mente geniale di un grande e rivoluzionario protagonista”.

Completano lo Speciale Cultura le riflessioni di Simona Bisacchi (“Quello che vediamo non è diverso da come siamo”, per vedere bene bisogna però anche ammettere di essere imprecisi) e la rubrica del Consorzio Terra di San Marino che ci porta alla (ri)scoperta dei passatelli e dei maltagliati con i fagioli.

“Attrattivi ma oltre il pieno” è il titolo dell’editoriale firmato dal direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento