Home NotizieSan Marino Fixing nr. 45: con le due nuove riforme crescono i “contributori”

Fixing nr. 45: con le due nuove riforme crescono i “contributori”

da Redazione

San Marino Fixing numero 45 è in edicola da venerdì 9 dicembre a 1,50 euro. In primo piano le due nuove riforme che faranno crescere i “contributori”. Oltre ai pensionati che potranno lavorare, il mix di leggi su pensioni e lavoro aumenterà la platea (e le aliquote) della Gestione Separata.

All’interno del giornale spazio alla finanza, all’economia, agli esteri, all’ambiente, alle leggi, alle imprese, alla sanità e ai trasporti.

NPL, la cartolarizzazione si avvicina alla partenza. Emanati da BCSM Regolamento e Circolare sul regime prudenziale. L’iter si concluderà con la nomina dell’arranger e la costituzione dell’IGRC.

World Bank, San Marino è tra le economie a più alto reddito. La “classifica” è riferita all’anno fiscale 2023: con il Titano anche USA e Francia. Intanto si avvicina la scadenza della “linea” da 100 mln concessa dalla BCE: il 15 gennaio 2023.

Moneyval, c’è la legge per evitare l’infrazione. Presentato il primo pacchetto di “correttivi” in ambito AML/CFT. Beccari (Esteri): “I provvedimenti vanno adottati entro l’autunno 2023”.

“Nuove norme sui rifiuti, IAM già pronta a dare più servizi”. Mirkare Manzi: “Registro elettronico, daremo fin da subito risposte puntuali alle imprese”. Inserita in organico una professionista dedicata, a breve anche un incontro con tutti i clienti.

Benefici fiscali a chi finanzia la cultura. Art Bonus: nuove risorse economiche per sostenere il comparto. Piena deducibilità dell’importo erogato e di un credito d’imposta del 65%.

Società benefit, pronta la “Legge Quadro”. Il pdl è stato presentato in I lettura al Consiglio Grande e Generale. Previsto anche un sistema di “rating d’impresa”, gestito dall’ASE-CC.

SCI, il futuro della sanità parte dal dialogo e dalla cooperazione. Prima seduta per “Small Countries Initiative”, iniziativa capitanata da San Marino. Proposti anche una serie di percorsi specifici per l’impiego di specialisti o specializzandi.

Immatricolazioni auto, in crescita i volumi. UPECEDS, settembre 2022 su settembre 2021: 18 veicoli in più. Conferma Audi, ma nel nuovo vince Volkswagen. Bene BMW nell’usato.

Completano il numero 45 di San Marino Fixing il Presepio di Massimo Agostini che compie 30 anni; rinnovata (ma ridotta) la riduzione delle accise sulla benzina, sul gasolio e sul GPL; Segreteria Finanze, online i servizi foglio rosa e prenotazione esami teorici di guida; San Marino, ci sarà un ulteriore quantitativo delle monete fior di conio per l’anno 2022.

“Franchigia: San Marino tifa Svizzera” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento