Home Notizie del Giorno Speranza a Radio 24: “Energia, obiettivo ok decreto sostegni in settimana”

Speranza a Radio 24: “Energia, obiettivo ok decreto sostegni in settimana”

da Redazione

“Già in questa settimana ci sarà un intervento ancora per calmierare i costi energetici da parte del governo. L’obiettivo è approvare il decreto sostegni in questa settimana, si lavora in questa direzione”. Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 24 Mattino su Radio 24 (foto: Radio 24 Il Sole 24 Ore). “Già a luglio abbiamo dato un mld in più alle regioni per coprire spese Covid e anche i costi dell’impatto energetico e nei prossimi giorni – ha detto – lavoreremo ancora come governo, e probabilmente ci sarà un Cdm in settimana, per intervenire ulteriormente su questo tema. Vale per ospedali, famiglie e imprese, perché la bolletta è aumentata in modo insostenibile”.

“COVID: SU COMMISSIONE INCHIESTA GIUDICA PARLAMENTO”
Sulla commissione di inchiesta sui morti Covid, chiesta da Giorgia Meloni, “giudicherà il Parlamento. Io ho sempre detto che chiunque ha avuto responsabilità di qualsiasi tipo nella pandemia, dal capo dell’Oms all’ultimo sindaco, deve essere disponibile a rendere conto di tutto”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 24 Mattino su Radio 24. Meloni, ha detto, “dovrebbe dire con chiarezza cosa pensa della campagna vaccinale; usa gli stessi argomenti no vax e solletica pulsioni di quel pezzetto di Paese contro i vaccini. L’ho sfidata ad un confronto pubblico e lo faccio anche oggi. Meloni e Salvini hanno paura di perdere voti no vax?”.

“INVESTIRE PIÙ SU SSN, PERSONALE QUESTIONE DECISIVA”
“La lezione della pandemia è chiara e netta: bisogna investire di più sulla sanità pubblica e il Servizio sanitario nazionale. Noi abbiamo iniziato a farlo ed i numeri sono chiari: c’erano 114 mld sul fondo sanitario quando sono arrivato e oggi ve ne sono 124, da un miliardo in più l’anno siamo passati a 10 mld in tre anni in modo strutturale. E poi ci sono il Pnrr ed il programma Pon salute, ma dobbiamo investire ancora di più e il Pnrr è centrale. Il personale resta la questione decisiva”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 24 Mattino su Radio 24. “Abbiamo inoltre aumentato le borse in medicina fino a 30mila e si è asciugato l’imbuto formativo. E nell’ultima legge finanziaria – ha ricordato Speranza a Radio 24 – ho voluto 90 mln di euro per l’indennità di specificità per la valorizzazione economica del personale dei pronto soccorso, sia medici che infermieri e personale sanitario. Ma è pure necessario – ha concluso – superare il modello della spesa sanitaria costruito per tetti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento