Home Notizie del Giorno La Genga rinnova il direttivo e programma nuove camminate

La Genga rinnova il direttivo e programma nuove camminate

da Redazione

Nomi e volti nuovi, insieme a quelli ormai storici, compongono il nuovo direttivo dell’Associazione escursionisti sammarinesi La Genga, a garantire anche per i prossimi tre anni una lunga serie di esperienze di cammino.

L’assemblea, che si tenuta il 2 giugno, ha votato: Roberto Bucci, presidente; Marino Giardi, vice presidente; Augusto Gatti, segretario; Ferdinando Bollini, tesoriere; consiglieri: Emanuela Biondani, Walter Morolli, Leonardo Sacchetta, Giuseppe Terenzi, Roberto Tura, Angela Venturini, Terzo Zafferani; sindaci revisori: Corrado Ceccoli, Sergio Marzi.

L’assemblea è stata anche l’occasione per tirare il bilancio delle attività 2021, un anno ancora pesantemente segnato dalla pandemia che ha eliminato dal calendario gran parte delle iniziative a carattere sociale, come le gite e le cene. Ciò nonostante, sono stati organizzati 28 appuntamenti, a cui hanno partecipato 1130 persone, come risulta dalle firme nel libro soci, per un totale di 337 chilometri percorsi. Tra le escursioni più significative quella a Pennabilli, sui sentieri di Tonino Guerra, con la visita al Vescovo della Diocesi San Marino- Montefeltro, Andrea Turazzi. Il quale ha riservato ai trekkisti sammarinesi una calorosa accoglienza e ha illustrato il significato della Lettera Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Un’altra bellissima passeggiata è stata organizzata con la professoressa Laura Lazzarini per riscoprire e conoscere la storia delle cellette votive nel territorio di Borgo Maggiore, conclusa con una conviviale all’aperto alla quale hanno potuto partecipare anche i soci non camminatori. Due uscite sono state dedicate all’accompagnamento di altrettante classi elementari. Per l’inaugurazione del “Sentiero La Genga” riaperto dai volontari del direttivo, c’è stata la partecipazione della Reggenza Venturini – Nicolini e quella del Segretario al Territorio Stefano Canti. La Reggenza, in forma privata, aveva già partecipato ad una speciale escursione sul Sentiero della Rupe.

Ora che il Covid fa un po’ meno paura, il nuovo direttivo ha già messo in cantiere una speciale serata in occasione della ricorrenza UNESCO e per la prossima notte di San Lorenzo, delle quali verrà data opportuna comunicazione. Ma ogni mese, il calendario si arricchisce di appuntamenti che, insieme al piacere del camminare uniscono l’amore per la natura e l’interesse di conoscere il territorio nelle sue mille particolarità storiche.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento