Home Notizie del Giorno Eco di Donna “Evolution”: dal 15 al 26 giugno 2022 a Rimini

Eco di Donna “Evolution”: dal 15 al 26 giugno 2022 a Rimini

da Redazione

Torna Eco di Donna “Evolution” la rassegna a San Giuliano Mare di Rimini dedicata alla musica d’autrice e giunta alla sua quarta edizione. Ad accoglierla, dal 15 al 26 giugno, sarà come da tradizione la Piazzetta Lacuadra dell’Orto (via Lucio Lando, 109) grazie all’organizzazione di Caffè dell’Orto, Musica di Seta e Associazione Sarà, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Rimini e la collaborazione della Casa delle donne. La direzione artistica è della cantautrice Chiara Raggi, fondatrice e direttrice di Musica di Seta.

«È sempre un’emozione essere alla vigilia di una nuova edizione di Eco di Donna Evolution – dichiara Chiara Raggi, direttrice artistica Eco di Donna Evolution – founder & director Musica di Seta –. Il lavoro di mesi e mesi prende forma in un calendario di concerti e appuntamenti culturali secondo la mission che ci muove dai primi passi: creare un palcoscenico che ospiti la migliore musica d’autrice italiana, mettendo un focus su artiste e canzoni che per noi è importante conoscere e divulgare. Anche quest’anno non mancheranno le occasioni per indagare e parlare intorno a tempi importanti per me e per Musica di Seta come la “battaglia” per uguali diritti e uguali tutele all’interno del sistema musicale. Il tema dell’equità e della parità è sempre più urgente e speriamo di portare esempi positivi e concreti del lavoro che stiamo facendo, sopra e sotto il palco. Le artiste di questa edizione arrivano da ogni parte d’Italia e con le loro voci e le loro parole racconteranno la donna e la vita, dal particolare all’universale».

«Eco di Donna è un evento nato a San Giuliano Mare che fin dalla prima edizione ha portato spettacoli e concerti all’insegna della qualità – sottolinea Daniela Mazza, titolare Caffè dell’Orto e presidente associazione San Giuliano Mare –. Vogliamo essere sempre più il centro di eventi del genere. Il nostro è il quartiere marittimo più caratteristico di Rimini, coi suoi tramonti indimenticabili, le spiagge organizzate e curate e la Darsena con le attività legate al mare. C’è molto fermento in questa estate e, al fianco di storici locali, si stanno unendo nuove realtà che ampliano l’offerta per i residenti e per i turisti. Gli imprenditori e le imprenditrici hanno capito l’importanza e la bellezza del quartiere in cui vivono e lavorano, portando avanti, insieme, una serie di progetti atti a comunicare la presenza di questo angolo di mondo e la peculiarità dei servizi e delle opportunità che San Giuliano Mare offre».

«Il patrocinio del Comune di Rimini, insieme alla collaborazione della Casa delle donne, è stato concesso con grande entusiasmo – commenta Chiara Bellini, vicesindaca e assessora alle politiche di genere del Comune di Rimini –. In particolar modo per due temi che riguardano questa iniziativa: i quartieri (nello specifico quello di San Giuliano Mare) e le donne. L’idea di creare una rassegna culturale che coinvolge un quartiere e mette insieme persone a più livelli è già di per sé un processo virtuoso che merita di essere valorizzato e sostenuto e poi c’è il grande tema delle donne che sta particolarmente a cuore a questa Amministrazione. Nell’ambito musicale, così come negli altri ambiti professionali, le donne sono sempre marginalizzate ed è un dato che ci sconcerta, soprattutto per quello che riguarda il settore culturale, data la trasversalità che caratterizza l’arte. C’è da fare una riflessione su questi temi e grazie a iniziative come questa possiamo tirar fuori questa presenza forte delle donne a Rimini e lanciare un segnale importante».

«Rieccoci dopo un anno! Consolidato il rapporto con la direzione artistica e tutta l’organizzazione del festival Eco di donna Evolution con l’edizione dello scorso anno, anche per l’edizione numero 4 Sarà collabora e partecipa attivamente alla realizzazione di una rassegna preziosa per Rimini e tutto il territorio. Ringraziamo Chiara Raggi per averci dato la possibilità di animare una serata in cui portare il nostro contributo alla programmazione del festival. Sarà, oltre a condividere e sostenere i temi che il festival veicola, continua a valorizzare le realtà riminesi che creano esperienze uniche nel loro genere e che devono prendersi sempre più spazio negli anni a venire», concludono Veronica Antonelli e Federico Berlini, presidente e vicepresidente associazione Sarà. Rimini al futuro.

Mercoledì 15 giugno alle ore 21 Eco di donna Evolution parte con il concerto della cantautrice Giua (nella foto) nell’ambito del suo “Piovesse sempre così” tour.  Vincitrice dei premi Lunezia, Castrocaro, Musicultura, Mantova Musica Festival, Festival de Cançó Barnasants di Barcellona e finalista al Festival di Sanremo nei Giovani nel 2008. Ha cinque dischi all’attivo e molte collaborazioni teatrali come autrice delle musiche e interprete in scena, e tante quelle musicali (Riccardo Tesi, Fausto Mesolella, Adriana Calcanhotto, Jaques Morelenbaum, Armando Corsi). Ha lavorato con Neri Marcorè nello spettacolo “Quello che non ho” e attualmente sta lavorando con Davide Livermore, regista d’opera e direttore del Teatro Nazionale di Genova, per la realizzazione di “Human Pride”, brano che accompagna la nuova stagione teatrale.

Venerdì 17 giugno, ore 21, sarà la volta di Claudia Crabuzza nel concerto “Veu i guiterra”. Con voce e chitarra accompagna il pubblico in un viaggio intimo tra le storie e i volti che vivono nelle canzoni della sua produzione recente in catalano di Alghero, premiate al Premio Tenco con la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto e lingue minoritarie. Claudia Crabuzza racconta con musica e parole un percorso di donna che comprende molte facce della vita ‘ragione e speranza, amore e vanità’, il desiderio e la guerra quotidiana con il dolore e la fragilità. Le donne ispiratrici, i figli e le offerte alla Madre Terra, rumori di strada, alberi e cani. Ci sarà posto per un omaggio alle donne della canzone popolare e al più apprezzato autore della canzone algherese, Pino Piras e per un’anticipazione delle nuove canzoni inedite.

Domenica 19 giugno alle 21 spazio al talk “La nostra battaglia è di tutti” che vedrà protagoniste la direttrice artistica del festival Chiara Raggi, la cantante e arrangiatrice Sara Jane, Claudia Gatti (founder di MyClah), Veronica Tordi, designer del brand omonimo di gioielli,e Stefania Di Battista (imprenditrice titolare di Scatolificio Di Battista) per affrontare il tema della parità di genere in ambito musicale e non solo: un traguardo ancora da conquistare a pieno attraverso un percorso che vede già impegnate numerose artiste e operatrici del settore.

Nella serata di martedì 21 giugno (ore 21) verrà presentato in anteprima nazionale il libro “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario” di Michele Neri, autore Rai e direttore della rivista Vinile. In dialogo con l’autore ci saranno le cantautrici Marlò e Marina Mulopulos, mentre a moderare l’incontro sarà Elisa Genghini, scrittrice e cantautrice.

La musica torna sul palco della Piazzetta Lacuadra dell’orto giovedì 23 giugno (ore 21) con la voce di Carlot-ta nel concerto “Murmure”. Le sue canzoni raccontano di paesaggi, montagne, alberi, morte, amore, animali in un modo romantico e insieme ironico che spesso si costruisce di riferimenti letterari. Carlot-ta ha pubblicato tre album di canzoni: Make me a picture of the sun (Anna the Granny/Audioglobe, 2011) ha ricevuto il Premio Ciampi per il Migliore album d’esordio e il Premio Mei Supersound per il miglior disco dell’anno. Murmure (Incipit/Egea, 2018), prodotto da Paul Evans (Bedroom Community) e registrato tra Italia, Svezia e Danimarca, è un album per organo a canne, voci e percussioni realizzato con il contributo di SIAE e Mibac, in cui si alternano composizioni solenni e impetuose, ballate romantiche, valse musette, danze macabre, motivetti synth-pop.

Sabato 25 giugno alle ore 21 sarà protagonista della rassegna Veronica Marchi “Live in solo”. Cantautrice, autrice e produttrice veronese, ha collaborato con Niccolò Fabi, Patrizia Laquidara, Natalino Balasso, Serafino Rudari, Eros Cristiani, Carlo Carcano. Ha pubblicato quattro album come cantautrice e un disco di cover. Il suo primo album è Targa Tenco ex equo come Opera Prima. Penna versatile, capace di saltare dal pop all’indie folk, i suoi concerti si contraddistinguono per eleganza, delicatezza e autenticità artistica. Nel 2016 è stata una delle protagoniste della decima edizione di XFactor nella squadra di Manuel Agnelli. Nel gennaio 2020 ha fondato la casa discografica Maieutica Dischi, un’etichetta che cura solo musica fatta da donne.

Infine la serata di chiusura di Eco di Donna Evolution di domenica 26 giugno (ore 21) dal titolo “Across XX Universe”: un piccolo viaggio nella canzone d’autrice internazionale con le voci e le note di Serena Amatori e Arianna Pasini, a cura di associazione Sarà.

In occasione della rassegna, Di Battista Scatolificio e Veronica Tordi realizzeranno una superior box contenente un gioiello pensato per Eco di Donna (creato da Veronica Tordi), con cui verrà omaggiata ogni artista. Inoltre il Caffè dell’orto ha creato appositamente per Eco di donna un cocktail in collaborazione con lo sponsor Astoria dal nome Nota diVina. 


Ingresso libero, è gradita la prenotazione allo 0541 29192.

La rassegna è organizzata in collaborazione da Caffè dell’Orto, Musica di Seta e Associazione Sarà. Rimini al futuro

Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e la collaborazione della Casa delle donne

Con il sostegno di: Astoria, A tutta Randa, Veronica Tordi, AroundGraphic, Hotel Baia Imperiale, Scatolificio Di Battista.

Media Partner: Icaro Tv

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento