L’11 dicembre 2014, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente istituito il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate, quale “Giornata Internazionale dello Yoga”. Da quel momento, la Giornata Internazionale è stata celebrata annualmente dagli Stati membri delle Nazioni Unite con grande entusiasmo.
Anche quest’anno la Repubblica celebra questa Giornata internazionale promuovendo un evento organizzato dall’Ambasciata dell’India a San Marino, in stretta collaborazione con l’Ambasciata di San Marino in Italia e con il Dipartimento Affari Esteri e con i Patrocini delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per lo Sport, per la Cultura e per il Turismo.
In questa edizione si è unita la collaborazione del Centro Sociale di Dogana.
Giunta alla settima edizione, San Marino ospita l’evento celebrativo presso il Campo Bruno Reffi (San Marino Città), il prossimo venerdì 10 giugno a partire dalle ore 17.30.
La Giornata verrà introdotta da interventi istituzionali da parte dell’Ambasciatore indiano, Neena Malhotra, e dei Segretari di Stato patrocinanti.
A seguire, gli insegnanti del territorio di Casa dello Yoga, Centro Nikoniko, Centro Tao Chi Rei Yoga e Shiatsu, Hikari-Sangha of Joy e Associazione Yoga & Zen si alterneranno per eseguire il protocollo yoga previsto dall’ONU e guideranno i praticanti in questa antica disciplina indiana, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi benefici psico-fisici.
Contemporaneamente alla pratica per adulti, quest’anno una speciale sessione sarà rivolta ai bambini: Yoga per i bambini con le Carte – Yoga Storie Famiglie, condotta da Laura Novello.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; non è necessaria una conoscenza pregressa dello yoga. Chi fosse interessato a partecipare può venire munito di proprio tappetino personale.