Home FixingFixing Fixing nr. 21: fattura elettronica, ora diventa realtà per tutti

Fixing nr. 21: fattura elettronica, ora diventa realtà per tutti

da Redazione

San Marino Fixing numero 21 è in edicola da venerdì 3 giugno a 1,50 euro. In primo piano la fattura elettronica: ora diventa realtà per tutti. Come noto, riguarderà solo il trasferimento di beni da e per l’Italia. Terminati i 9 mesi di fase “volontaria”, dal 1° luglio scatterà l’obbligo.

All’interno del giornale trovano spazio anche l’innovazione, le imprese, la sanità, la finanza, l’economia, il fisco, lo sport, la cultura e l’agricoltura.

L’invito di San Marino Innovation a iscriversi e partecipare a “Nuove Idee Nuove Imprese”. Il Direttore Cervellini: “Un’occasione per giovani imprenditori e aspiranti tali. Promuoviamo una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione”.

L’Ospedale di Stato nella rete degli “ospedali di ricerca”. Passo avanti in ambito oncologico: siglato l’accordo tra ISS e l’IRCCS di Meldola. Obiettivo della collaborazione è fornire ai cittadini sammarinesi le migliori cure oggi disponibili.

Accordi di Associazione, un Quaderno di analisi. L’approfondimento del CRRI dell’Università firmato da Maria Giacomini. Uno strumento per comprendere il percorso attuato 7 anni fa da San Marino.

Banca di San Marino: mercati in miglioramento. Economia e mercati, l’outlook di Denis Manzi, CFA, CIPM: “Nel breve periodo è prevista ancora la volatilità”.

Fattura elettronica, fine del transitorio: dal 1° luglio scatta l’obbligo. Gatti (Finanze): “La data non è differibile. È uno strumento che agevola sia l’interscambio con l’Italia, sia l’impresa stessa”. Gasperoni (Ufficio Tributario): “Chi non ha ancora attivato la fatturazione elettronica in export, oltre a contattare i propri fornitori software per gestirne la generazione e la trasmissione, deve esaurire la presentazione delle fatture cartacee”. Al momento solo 496 imprese sono abilitate, per le altre il tempo stringe. Dal 1° ottobre ad oggi già arrivate dall’Italia oltre 160mila fatture elettroniche, mentre in esportazione sono già più di 143mila.

The Space TEN, evento di respiro mondiale. La gara, lunga 10 km “pianeggianti”, è in programma il 5 giugno. Corporate Run, oltre 10 i team iscritti (ma c’è tempo sino a domenica).

Oltre alla rubrica di IAM srl (su questo numero ospitiamo le parole di Mirkare Manzi) e al bilancio di Banca di San Marino e dell’Ente Cassa di Faetano, su Fixing nr. 21 spazio anche alla cultura.

Giuliano Gozi, l’alpino del Titano. All’interno della mostra “Su pei monti” uno spazio è stato dedicato al celebre politico sammarinese volontario durante la Prima Guerra Mondiale che seppe distinguersi “per fermezza e per coraggio”.

“La campana dei Caduti” nell’arte della fotografia. Ancora visitabile la mostra ospitata all’interno dell’Ambasciata d’Italia. Il manufatto venne fuso nel 1924 e inaugurato l’anno dopo a Rovereto.

Consorzio Terra di San Marino, Gian Luca Giardi (Presidente CAPA) e la stagione dei cereali: “Quest’anno la raccolta partirà a metà giugno con l’orzo e poi si passerà al grano”. C’è attesa per la quantità.

“Siamo stati tutti Platone che pendeva dalle labbra di Socrate” è il titolo dell’articolo di Simona Bisacchi.

Certi dialoghi con i nostri mentori girano ancora vivi nella nostra testa. Ci hanno messo davanti a “L’infinito” di Leopardi senza lasciarci scampo.

Con “Odi, gocce e stridii” il dottor Francesco Tamagnini diventa poeta: “La parola è sempre suono”.

“Energetici: ci voleva una guerra?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 21, in edicola da venerdì 3 giugno.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento