Home Notizie del Giorno Energia, Timmermans a Radio 24: “Accordo su sanzioni petrolio russo possibile”

Energia, Timmermans a Radio 24: “Accordo su sanzioni petrolio russo possibile”

da Redazione

“Penso di sì”. Così Frans Timmermans (foto: Radio 24 Il Sole 24 Ore), vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario al Green deal europeo, a 24 Mattino su Radio 24 sulla possibilità di trovare un accordo sulle sanzioni al petrolio russo all’interno dell’Ue. “Dobbiamo trovare delle alternative per l’Ungheria, dimostrare solidarietà a livello europeo”, spiega a Radio 24. Oggi i ministri degli Esteri si riuniranno a Bruxelles “e ne parleranno. Spero si possa trovare una soluzione nei prossimi giorni”, sottolinea.  

“ENERGIA: NON ESCLUDO NUOVA ESPERIENZA RECOVERY”
“Ho l’impressione che gli Stati membri siano aperti a una discussione simile, visto il successo dopo il Covid di un approccio comune dell’Ue, e non escludo che potremmo ripetere questa esperienza”. Lo ha detto Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario al Green deal europeo, rispondendo a 24 Mattino su Radio 24 alla domanda se ci potrà essere sull’energia un nuovo Recovery Plan europeo simile quindi al Next Generation EU varato durante la pandemia.

“GAS IN RUBLI VIOLA SANZIONI, OK CONTI IN EURO”
“Il pagamento del gas in rubli comporta una violazione delle sanzioni, lo abbiamo chiarito negli ultimi giorni. E abbiamo fornito una spiegazione su come potrebbero agire aziende e Stati membri. Aprire conti bancari in euro non è una violazione, ma può essere usato per aggirare le sanzioni. Dobbiamo assicurarci che le sanzioni non siano aggirate e abbiamo dato delle istruzioni a Stati e aziende. Spero che le aziende potranno lavorare senza problemi”. Lo ha detto Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario al Green deal europeo, intervistato a 24 Mattino su Radio 24.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento