Home Notizie del Giorno San Marino, il “Giro del Monte 2022” delle meraviglie

San Marino, il “Giro del Monte 2022” delle meraviglie

da Redazione

Oltre 600 concorrenti da tutta Italia, per una competizione che si conferma di grande valore sportivo, su un percorso suggestivo, immerso nella storia della Repubblica di San Marino. Majdoubi Azeddin, con 21’ 56”, e Bianca Campidelli, con 28’ 44”, vincono l’edizione 2022. Torna sul podio Michele Agostini, 3° posto assoluto e primo sammarinese al traguardo.

Alla fine sono stati oltre 600 i partecipanti che si sono presentati sabato pomeriggio alla partenza del Giro del Monte, nel cuore del centro storico di San Marino. Una marea colorata di concorrenti, tra cui tantissimi provenienti da diverse regioni d’Italia, attirati dallo spettacolare circuito cittadino attorno al Monte Titano. 
  
Una gara tanto attesa, soprattutto dagli atleti del circondario, sin dalla sua prima edizione datata 1971. Una giornata iniziata con l’allestimento del percorso di gare e l’accoglienza dei concorrenti per le ultime procedure di iscrizione e ritiro pettorali. Alle 18, come da programma, lo start dal piazzale Lo Stradone, con il panorama mozzafiato sul Montefeltro e l’incredibile spettacolo aereo sopra le teste dei concorrenti con il passaggio sopra Porta San Francesco degli ultraleggeri dell’Aeroclub San Marino.

Ad impostare il ritmo gara il giovane marocchino Majdoubi Azeddine, classe 1995, atleta della ASD Circolo Minerva Parma, alla sua prima partecipazione. Nel gruppo di testa Michele Agostini, sammarinese del GPA San Marino, e l’italiano Omar Stefani dell’Atletica Lecco.
Poi al 2^ km, l’impressionante progressione di Majdoubi sul gruppo degli inseguitori ha creato le condizioni per tagliare il traguardo in solitaria con il crono di 21’ 56”, a 7″ secondi dal record della gara. Secondo sul traguardo di Porta San Francesco, Omar Stefani (Atletica Lecco) in 23′ 59″. Grande prova per il sammarinese Michele Agostini (GPA San Marino), terzo assoluto con il tempo di 24’ 12”.
 
Nella prova femminile, Bianca Campidelli vince con il crono di 28’ 44”, seconda sul traguardo con il crono di 38’ 58” Segura Ricardo Yamilka, seguita da Elisabetta Berton in 39’ 20”.
 
Continua a sorprendere il progetto Corporate Run, la sfida a squadre, che ha visto sulla griglia di partenza concorrenti appartenenti a team amatoriali composti da amici e colleghi di lavoro, tra i quali anche tanti atleti amatoriali, che hanno fatto registrare tempi record di valore assoluto sul circuito storico di 7 km attorno al Monte Titano. Il team Colombini si riprende la vittoria e con essa il trofeo del Giro del Monte del cinquantenario, davanti agli agguerritissimi team The Space e The Big Bang Runner.
 
Infine terza batteria di partenza, formata dai concorrenti non competitivi, che hanno scelto Giro del Monte per una corsa o camminata unica e panoramica in una giornata di inizio settembre indimenticabile.
  
“È stato un evento meraviglioso e denso di emozioni, dopo due anni difficili. Abbiamo voluto riportare il Giro nella suo periodo ideale, il mese di maggio, e abbiamo reso onore a coloro che per primi, nel lontano 1971, decisero di lanciare la sfida del Giro del Monte – dichiara Samuele Guiducci, presidente della Track&Field San Marino – e per questo sono estremamente soddisfatto. Il particolare mi riempie di orgoglio l’apprezzamento di tanti atleti e giovani concorrenti alla loro prima esperienza nel mondo del running. Per questo il ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile vincere questa ennesima sfida. Grazie alla Giunta di Castello di San Marino città con la quale viene condiviso l’onore e l’onere dell’organizzazione del Giro del Monte da ormai nove anni. La Segreteria di Stato per il Lavoro e Sport e la Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente che hanno supportato in ogni fase l’organizzazione. Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e la Federazione Sammarinese e Italiana di Atletica Leggera per gli adempimenti e le omologazioni di ordine sportivo. Le Forze dell’Ordine per il servizio di sicurezza e ordine pubblico garantito in ogni fase della manifestazione e le Aziende di Stato per i Lavori Pubblici e dei Servizi per i loro servizi e materiali. Gli sponsor che hanno contribuito a vario titolo al successo dell’evento (VW Reggini, MVP Sport, Wepere, Cassa di Risparmio di San Marino, Montegiardino Miele, TitanCoop, EnerGreen, The Space, Seriset, L’Artistica, Ciacci Gioielleria, San Marino Fixing, San Marino Salumi, LaSplendor, RSM111 e San Marino Outlet Experience) e a tutti i volontari, il vero orgoglio della Track&Field San Marino, senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi.”
 
Appuntamento al 5 giugno con la The Space TEN San Marino, gara nazionale FIDAL sulla distanza certificata di 10 km, sul percorso più veloce di sempre, circondato dal verde dell’area naturalistica di Gualdicciolo e Chiesanuova, lungo il torrente San Marino. La competizione sarà valida come campionato sammarinesi di corsa su strada individuale e a squadre.
Confermata la possibilità di iscriversi a squadre amatoriali, con amici e colleghi, nella formula Corporate Run e partecipare alla speciale classifica per team.
 
Tutti i risultati ufficiali del Giro del Monte 2022 sono disponibili online su ENDU al seguente link: https://www.endu.net/it/events/giro-del-monte-san-marino/results

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento