Home Notizie del Giorno All’Università di San Marino un convegno internazionale sui media

All’Università di San Marino un convegno internazionale sui media

da Redazione

“La crescente attenzione rispetto all’ambito che abbiamo deciso di affrontare, in maniera affatto scontata, è evidenziata dal numero di proposte che abbiamo ricevuto dopo aver annunciato ai colleghi della comunità scientifica internazionale l’intenzione di organizzare un convegno nel quale approfondire i messaggi e gli stili con cui le identità di genere vengono rappresentate sui media. A fronte dei 30 progetti selezionati, infatti, ne sono pervenuti 70 da Paesi come Spagna, Cina, Inghilterra e Stati Uniti”. Queste le parole con cui Luca Gorgolini, docente dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, misura l’impatto della conferenza che domani e mercoledì, 10 e 11 maggio, ospiterà una serie di approfondimenti sulle modalità con cui, su giornali e blog, passando per la televisione e i social, vengono proposte identità femminili, maschili, non binarie ed LGBTQ+, spaziando fra presente e passato.

“Gli interventi – prosegue l’accademico, che ha organizzato l’iniziativa insieme alla collega Elena D’Amelio – sono stati selezionati per dare all’evento un respiro multidisciplinare. Con noi, infatti, ci saranno studiosi di settori come la comunicazione, la sociologia, la storia e le arti visive, provenienti da vari continenti e pronti a offrire riflessioni e analisi in grado di restituire uno sguardo transnazionale sui fenomeni e processi in esame”.

La conferenza, dal titolo “Media and gender: history, representation, reception”, si svolgerà nella sede universitaria dell’Ex Tribunale, nel centro storico del Titano, grazie all’attività del Dipartimento di Scienze Umane e del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi. Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti a disposizione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento