Home Notizie del Giorno Commissione Finanze, martedì 5 aprile mattina (report SMNA)

Commissione Finanze, martedì 5 aprile mattina (report SMNA)

da Redazione

La seduta odierna della Commissione consiliare Finanze e Bilancio si apre in comma comunicazioni con l’intervento del Segretario di Stato Marco Gatti sull’aggiornamento rispetto all’emissione dei titoli di Stato sul mercato interno e sullo stato della liquidità. In particolare, “la liquidità dello Stato al 31 marzo ammonta 56 mln di euro- spiega- un valore al di sopra delle proiezioni effettuate, avendo già pagato i 150 mln di debito Cargill a dicembre”. Poter contare su una certa somma “ci dà il tempo per valutare strategie e di andare sul mercato interno con soluzioni graduali e non più in un’unica soluzione”. Sono quindi in corso dei confronti con Abs, prosegue il Segretario, per valutare il collocamento di parte di 50 mln di euro “con titoli a scadenza anche annuali e con condizioni di mercato a livello di costo di interesse per lo Stato più favorevoli”. Parimenti “abbiamo preso in esame di fare, con una parte dei 50 mln, anche titoli da 5 anni a interesse variabile, ma bloccando il costo dello Stato con swap”. Si sta quindi valutando come “mixare” gli interventi, chiarisce, per uscire a breve con i primi titoli.  

La seduta è continuata con l’apertura del comma 3, e la lettura da parte del Segretario Gatti della “Relazione Tecnica – Programmatica di indirizzo” sui progetti di legge dell’introduzione della “Carta dei diritti del contribuente” e della “Riforma dell’Imposta Generale sui Redditi”.

Introducendo la relazione, il Segretario conferma la tabella di marcia che porterà alla riforma: oggi la presentazione alle forze politiche e, nella prossima settimana, alle categorie economiche e finanziarie, “per ricevere indietro dei contenuti e per arrivare prima dell’estate a definire il progetto e possibilmente a concludere il progetto”. Gatti auspica infatti che a settembre, alla visita Article 4 dell Fmi si possa arrivare con questa riforma, e non solo, già promulgata. “Sarebbe rilevante- sottolinea- che all’Article 4 si possa arrivare con tutte e tre le riforme- Igr, pensionistica e mercato del lavoro”, Inoltre, “il governo non ha interesse ad andare avanti a testa bassa in un muro contro muro, ha interesse a confrontarsi- manda a dire- ma vero è che le scelte vanno fatte e il governo deve avere coraggio di farle”.

Come da ordine del giorno, la sessione pubblica è stata poi interrotta per procedere in seduta segreta alla prosecuzione dell’audizione dell’Amministratore unico della Società di Gestione degli Attivi ex Bns S.p.A. (in breve “SGA”) sull’avanzamento delle attività.

Prima di chiudere la seduta della mattina, si sono ripresi i lavori in modalità pubblica, per un breve dibattito sulla relazione tecnica sull’Igr consegnata in Commissione dal Segretario di Stato con cui si è chiuso il comma. I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’esame dei due progetti di legge della Segreteria di Stato per l’Industria.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento