Martedì 22 febbraio 2022 alle ore 21 al Teatro Nuovo di Dogana per la Stagione Teatrale di San Marino Teatro, sarà in scena Bartleby lo scrivano con Leo Gullotta.
Di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al racconto di Herman Melville, con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, per la regia di Emanuele Gamba, è la metafora di un uomo che eroicamente, pervicacemente grida sottovoce il proprio diritto alla scelta e alla libertà, contro tutto, ma per tutti.
La trama: è una giornata qualunque nello studio di un avvocato, dove il tempo scorre identico, noioso e paziente, secondo le regole di un moto perpetuo beatamente burocratico, ovvero meccanico e insensato, quando, viene assunto un nuovo scrivano, Bartleby che copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa. Finché un po’ di sabbia finisce nell’ingranaggio e tutto si blocca. Senza una ragione. Senza un perché.
Un giorno Bartleby decide di rispondere a qualsiasi richiesta, dalla più semplice alla più normale in ambito lavorativo, con una frase che è rimasta nella storia: “Avrei preferenza di no”. Solo quattro parole, dette sottovoce, senza violenza e senza senso, ma tanto basta. Un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica: una sorta di inattesa turbolenza atmosferica che sconvolge tanto l’ufficio che la vita intima del datore di lavoro. Da quel momento Bartleby si spegne: sta inerte alla scrivania, poi in piedi per ore a guardare verso la finestra. Smette di uscire durante le pause, non beve, non mangia, arriverà a dormire di nascosto nell’ufficio, preoccupando prima, e impietosendo poi il suo principale che non riesce a farsi una ragione di quel comportamento. Il fatto è che Bartleby, semplicemente, ha deciso di negarsi. Perché? Quando lo scopriremo, sarà troppo tardi.
I biglietti saranno in vendita on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure alla biglietteria del Teatro Nuovo dalle 17.00 del il giorno dello spettacolo fino alle 21.
La capienza del teatro sarà al 70% e l’ingresso è consentito esclusivamente con mascherina FFP2.