Home Dal giornale Sul Titano è ripartito il “turismo vaccinale”

Sul Titano è ripartito il “turismo vaccinale”

da Alessandro Carli

Come nell’estate scorsa, il Congresso di Stato ha autorizzato (con la delibera n. 26 del 24 gennaio) la somministrazione del vaccino antiCovid anche ai cittadini stranieri non assistiti ISS e residenti all’estero (Italia esclusa), in questo caso per ricevere la dose booster con il vaccino Sputnik Light. La vaccinazione è consentita solo a persone di età compresa fra i 18 anni e gli 84 anni non appartenenti alle categorie fragili e che abbiano già completato un ciclo vaccinale primario con il vaccino Sputnik V. Non è quindi possibile ricevere la dose booster di Sputnik Light, se come vaccinazione primaria si è ricevuto un vaccino diverso dallo Sputnik V.

Come da regolamento vaccinale approvato, la prenotazione avverrà tramite le strutture ricettive sammarinesi che contatteranno poi l’Istituto per la Sicurezza Sociale. Per poter usufruire dell’iniziativa del “Turismo Vaccinale con dose Booster”, l’interessato deve prenotare un periodo di almeno tre pernottamenti consecutivi e la vaccinazione verrà effettuata il giorno di arrivo o il giorno successivo in modo tale che il turista pernotti almeno due notti consecutive in territorio dopo la vaccinazione. Le vaccinazioni ai turisti saranno effettuate esclusivamente durante i venerdì del mese di febbraio, e precisamente nelle giornate dell’11, 18 e 25 febbraio, dalle 10 alle 14, nel punto vaccini dell’Ospedale di Stato (piano -1, palazzina ex Casa di Riposo). Il costo della prestazione sanitaria relativa alla vaccinazione booster con Sputnik Light è di 50 euro. La vaccinazione booster per turisti sarà possibile solo fino alla fine del mese di febbraio 2022, fatto salvo l’eventuale esaurimento delle scorte di vaccino prima di tale data.

Per informazioni sul turismo vaccinale e sull’elenco delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa si può visitare il sito www.visitsanmarino.com. Durante l’estate 2021 sono state 2.342 le somministrazioni totali di vaccino Sputnik V ai turisti stranieri, tra prime e seconde dosi somministrate.

Sul fronte delle vaccinazioni e del rapporto tra i tamponi effettuati e i nuovi casi, anche sul Monte Titano – come in Italia – i numeri e le percentuali si stanno abbassando: mettendo a specchio i dati dell’ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio (dati ISS) emerge che a fronte di una lieve riduzione dei test (da 4.100 a 3.800) i positivi sono scesi da oltre quota 1.000 a poco meno di 650, con la conseguente contrazione della percentuale tra tampini e positivi, da oltre il 25% a poco più del 16%.

BILLI: “GP ILLIMITATO”

“Quando finirà l’emergenza sanitaria, dovrà concludersi l’obbligo del green pass. Nel frattempo, per venire incontro alle richieste della comunità italiana a San Marino, ho presentato un emendamento con cui chiedo che il green pass illimitato venga rilasciato anche ai soggetti vaccinati all’estero con vaccino a oggi non riconosciuto dall’Ema ma che abbiano fatto il richiamo con vaccino autorizzato dall’ente europeo, nel rispetto della circolare del Ministero della Salute. In questo modo anche gli italiani residenti nel Titano che abbiano completato in ciclo vaccinale con 2 dosi Sputnik e booster Pfizer potranno ottenere il green pass illimitato. Ringrazio l’avv. Amadei, presidente del Comites, per il supporto a questa iniziativa”. Lo ha detto in una nota il deputato Simone Billi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento