Home Dal giornale La Fibula protagonista di Expo e di un progetto didattico

La Fibula protagonista di Expo e di un progetto didattico

da Daniele Bartolucci

La riproduzione sperimentale del “Tesoro di Domagnano” è l’attrazione principale del Padiglione San Marino a Expo 2020 Dubai ed è uno dei più apprezzati e spettacolari reperti dell’era ostrogota nel mondo. Il suo pezzo più importante di artigianato è la “Fibula di Domagnano” una elegante spilla a forma di aquila, trovata nel 1893 nell’omonima zona e risalente al 450 d.C., indossata da una nobildonna ostrogota di alto rango, legata alla corte del re goto Teodorico.

IL PROGETTO ARTISTICO

Questa magnifica opera d’arte è ora esposta nella collezione permanente del Museo Louvre Abu Dhabi e ha ispirato quattordici studenti degli Emirati Arabi Uniti che hanno realizzato una serie di performance artistiche che celebrano la bellezza della fibula di San Marino. Il progetto è stato organizzato dal Louvre Abu Dhabi attraverso il programma “Abu Dhabi Louvre Young Guides Museum Voices” con il supporto di Da Coda Musiqaa.

Da Coda Musiqaa è un’iniziativa senza scopo di lucro che ha l’intento di ispirare artisti e musicisti emergenti negli Emirati Arabi Uniti sviluppando e offrendo progetti multidisciplinari e interculturali che promuovono l’apprendimento creativo e la cooperazione. La scuola ha collaborato con molte importanti istituzioni come Jameel Arts Centre Dubai, Cultural Foundation Abu Dhabi, ADEK e Almaty Kazakh State Philharmonic. Il loro progetto più recente, “Mission to Mars Symphony”, è un omaggio agli Emirati Arabi Uniti nel loro 50° anniversario dalla data di fondazione.

Lanciato nel 2019, “Louvre Young Guides Museum Voices” ha come obiettivo primario quello di promuovere il talento e la creatività degli studenti e incoraggiarli a diventare ambasciatori del museo e della fibula sammarinese. I ragazzi, di età compresa tra gli 8 ei 18 anni del programma Mawhibaty, hanno creato performance vocali e strumentali, storie e dipinti ispirati a questo pezzo di artigianato, presentati online a causa del COVID nel febbraio 2021. Il programma “Mawhibaty for Talented Students in Arts” è un progetto dedicato alle arti visive e allo spettacolo per gli studenti delle classi 1-12. È offerto dal Dipartimento dell’Istruzione e della Conoscenza di Abu Dhabi (ADEK) e dal Dipartimento della Cultura e del Turismo (DCT ).

I momenti salienti delle esibizioni includono alcune rappresentazioni nelle arti visive e musicali come la canzone della cantautrice emiratina Mariam Al Aydaroos, intitolata “San Marino Brooch”, e una narrazione ideata dalla studente Sara Al Saeedi riguardante una onorevole principessa di San Marino a cui è stata donata una magnifica spilla d’oro in cambio della sua generosità e coraggio.

LO SCAMBIO CULTURALE

Inoltre, Da Coda Musiqaa sta attualmente organizzando per alcuni dei suoi studenti più meritevoli una borsa di studio in collaborazione con San Marino International Music Summer Courses 2022 per rinnovare il legame tra la Repubblica e gli Emirati Arabi Uniti che si è creato in Expo 2020 Dubai grazie alla fibula del Tesoro di Domagnano che ha connesso i due paesi, in linea con il tema dell’Esposizione Universale  “Connecting minds, Creating the future”.

DOMENICA 13 FEBBRAIO EXPO CELEBRA IL NATIONAL DAY RSM

Tutto pronto a Dubai per la celebrazione del National Day di San Marino. E’ infatti arrivato il momento tanto atteso, dopo una prima rinuncia a causa del Covid, perché l’antica Repubblica diventi protagonista dell’Esposizione Universale degli Emirati Arabi. Anche a San Marino fervono i preparativi, a iniziare dalla predisposizione dell’Ufficio Filatelico e Numismatico dello speciale annullo speciale, che raffigura  il logo del Padiglione della Repubblica di San Marino.

IL PROGRAMMA

Premesso che le massime autorità sammarinesi saranno ospiti di Expo, a iniziare dai Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini, insieme ai Segretari di Stato Andrea Belluzzi,  Teodoro Lonfernini, Federico Pedini Amati e Fabio Righi, a fare gli onori di casa ci sarà tutto lo staff del Commissariato Generale per Expo San Marino, guidati dal Commissario Generale Filippo Francini. L’organizzazione della giornata, rigorosamente stabilita dal protocollo di Expo, è simile per tutti i Paesi partecipanti e prevede sia una parte cerimoniale e ufficiale, sia l’esibizione di gruppi folcloristici, culturali storici e artistici del paese. E qui San Marino può fare davvero la differenza, grazie alla presenza della Federazione Balestrieri Sammarinesi che porterà a Dubai l’esibizione dei suoi gruppi storici: sbandieratori, figuranti e musici in abiti tradizionali che daranno vita durante la giornata a una parata e spettacoli in varie parti del sito Expo.

La cerimonia principale, che vedrà partecipare anche una delegazione degli Emirati Arabi Uniti, si svolgerà a partire dalle 16:15 nella centralissima Al Wasl Plaza, su cui sventolerà la bandiera nazionale di San Marino. Sempre in Wasl Plaza, nella prima serata, si svolgerà anche lo spettacolo musicale e multimediale con diversi video di San Marino, seguito dagli sbandieratori e dai figuranti sammarinesi (che già a Milano nel 2015 attirarono l’attenzione di migliaia di visitatori di Expo). A completare il programma di eventi il concerto del gruppo “Giostremia” con una performance di eccezione: sul palco si esibirà infatti una formazione tutta al femminile composta da Sara Jane Ghiotti, Monica Hill e Valentina Monetta, accompagnate da Cello Quarte. Ma il programma del National Day è molto più ampio, tanto che già sabato 12 febbraio si svolgerà un evento molto importante, con Alessandra Perilli e Gian Marco Berti, gli “eroi olimpici” di Tokio, i primi medagliati nella storia sportiva di San Marino. Mentre per tutta la giornata di sabato la Federazione Balestrieri porterà in giro per le piazze di Expo i suoi costumi e spettacoli.

Inoltre, negli stessi giorni, presso il Ristorante Farrago in Expo, sarà organizzato un menu speciale con cui gustare piatti tipici di San Marino come i cascioncini fritti e passatelli in brodo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento