Mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 21, al Teatro Titano, riprende la Stagione Teatrale di San Marino Teatro con La scimmia di e con Giuliana Musso, spettacolo già previsto nella stagione 2019/2020.
La Scimmia è il racconto allegorico di una strategia di sopravvivenza che prevede la perdita di sé. Ispirandosi a Una relazione per un’Accademia di Franz Kafka e a tutto il metamorfico mondo kafkiano, Giuliana Musso, apprezzata autrice e attrice del particolare genere teatrale denominato ‘teatro di narrazione’, crea un testo nuovo e originale sulla condizione dell’uomo oggi, cui è richiesto di dimezzarsi della propria parte creativa ed emotiva e di divenire un puro corpo che emula.
Un essere per metà scimmia e per metà uomo appare sul palcoscenico: è un animale che parla, canta e balla. Un mostro o un buffone che, come fece Kafka un secolo fa accusando i nazionalismi d’allora, si rivolge ad un uditorio di illustri accademici della società della scienza e racconta la sua storia. Era una scimmia libera, unica sopravvissuta di una battuta di caccia, è stata catturata, ingabbiata e torturata. Non può fuggire e per sopravvivere alla violenza sceglie l’adattamento: imita gli umani che l’hanno catturata, impara ad agire e a ragionare come loro. La scimmia dunque deve dimenticare la vita nella foresta, rinunciare a se stessa, ignorare la chimica del proprio corpo e così adeguarsi. Imparare il nostro linguaggio. Imparare inoltre ad ignorare l’esperienza, a pensare senza sentire.
Grazie alla traduzione e consulenza drammaturgica di Monica Capuani, alle musiche originali di Giovanna Pezzetta, alla direzione tecnica di Claudio Parrino e ai costumi di Emmanuela Cossar, Giuliana Musso propone uno spettacolo unico ed estremamente attuale, in cui si immedesima nei panni di una scimmia talmente umanizzata da apparire simile a noi. “Il tema principale che ho voluto sviluppare – spiega Giuliana Musso – è l’adattamento dell’individuo a un sistema culturale violento, dominante, pericoloso. Violento perché normalizza la violenza, dominante perché gerarchizza tutti gli esseri viventi, pericoloso, perché ci spinge a una razionalità disumanizzante.”
I biglietti saranno in vendita on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure alla biglietteria del Teatro Titano dalle 17.00 del il giorno dello spettacolo fino alle 21.
Si segnala che ora è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli del mese di gennaio.
I posti saranno alternati e l’ingresso al teatro è consentito esclusivamente con mascherina FFP2.