Home Dal giornale Politica, i bilanci 2020 dei partiti in Consiglio

Politica, i bilanci 2020 dei partiti in Consiglio

da Alessandro Carli

Due partiti o movimenti in passivo, cinque in attivo. È quanto emerge dalla relazione conclusiva del collegio per la revisione dei bilanci per l’anno 2020. Sulla scorta della documentazione prodotta e delle informazioni ottenute nel corso delle verifiche effettuate, si legge nella relazione, “il Collegio ritiene di poter ragionevolmente affermare che tutti i bilanci dei Partiti e dei Movimenti, con un’unica eccezione, siano stati redatti con chiarezza e rappresentino in modo veritiero la situazione economico patrimoniale. Il Collegio evidenzia che in occasione delle verifiche è stata riscontrata la disponibilità e la collaborazione dei Partiti/Movimenti nell’espletamento dell’incarico; alcuni costi/spese/rimborsi spese non sempre sono supportati da adeguata documentazione giustificativa e/o direttamente inerente all’attività politica; i partiti/movimenti hanno rispettato le segnalazioni del precedente Collegio circa la liquidazione e versamento l’imposta speciale di bollo sui servizi pubblicitari, un solo partito/movimento ha depositato in due momenti la documentazione necessaria, la seconda è risultata in ritardo rispetto la scadenza prevista per il bilancio d’esercizio”.

I BILANCI CONSUNTIVI

Al 31/12/2020 Repubblica Futura ha registrato 129 mila euro di attività e di passività, 144 mila euro di costi, 128 mila euro di ricavi e poco meno di 16 mila euro di perdite. Noi per la Repubblica invece 4 mila euro di attività e passività, 188 mila euro di costi, 179 mila euro di ricavi e 9 mila euro di perdite. Rossano Fabbri (consigliere indipendente): 2.300 euro di attività e passività, 1.000 euro di costi, 3.500 euro di ricavi e poco meno di 2.500 euro di utile. Per il Partito Democratico Cristiano Sammarinese 255 mila euro di attività e passività, 297 mila euro di costi, 4800 mila euro di ricavi e un utile di 182 mila euro. Le performance del Movimento Civico RETE sono state le seguenti: 214 mila euro di attività e passività, 210 mila euro di costi, 243 mila euro di ricavi e 33 mila euro di utili. Domani – Motus Liberi: 61 mila euro di attività e passività, 65 mila euro di costi, 121 mila euro di ricavi e un attivo di 56 mila euro, Infine Libera con 47 mila euro di attività e passività, 163 mila euro di costi, 206 mila euro di ricavi e un utile di 43 mila euro.

LE VOCI DEL BILANCIO

Per redigere i bilanci sono state eseguite le verifiche e gli approfondimenti sui seguenti aspetti e/o settori: Bilancio al 31 dicembre 2020; verifica del titolo di utilizzo della sede (contratto locazione, leasing, altro); programma gestionale e sistema informativo utilizzato, laddove esistente; rapporti di lavoro dipendente, con la verifica del regolare espletamento degli obblighi in materia retributiva, contributiva, fiscale e nei confronti dell’Ufficio Attività Economiche. In particolare durante gli accessi sono state eseguite verifiche sul personale dipendente, controllando la documentazione relativa alle assunzioni ed è stata presa in esame la regolarità delle rilevazioni contabili relative agli stipendi, ai corrispondenti versamenti degli oneri contributivi e sociali e delle ritenute fiscali. E ancora: verifica sulla regolare tenuta e vidimazione dei Libri Contabili; verifica sui contratti attivi e passivi e sulle voci più significative dei conti di contabilità, con la disamina dei relativi mastrini e documenti a supporto, etc.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento