Home Dal giornale Servizi di trasporto scolastico: ecco il bando

Servizi di trasporto scolastico: ecco il bando

da Alessandro Carli

L’emergenza Covid “entra” nel Regolamento per l’affidamento dei servizi di trasporto scolastico a seguito di accettazione di listino prezzi per la definizione di accordo commerciale (Regolamento numero 15 del 2021): “Per gli accordi commerciali suddetti attivati per l’anno scolastico 2021-2022 saranno esclusi l’obbligo della presentazione del deposito cauzionale previsto dall’articolo 27 del Decreto Delegato 2 marzo 2015 n.26 e successive modifiche, così come previsto dal comma 6 del medesimo articolo e l’applicazione delle ritenute di garanzia previste ai sensi dell’articolo 28 del Decreto Delegato 2 marzo 2015 n.26 e successive modifiche, così come previsto dal comma 2 dello stesso articolo”.

Andiamo a vedere, nei dettagli, cosa prevede il Regolamento.

TRASPORTO SCOLASTICO

L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (art. 1) affida i servizi di trasporto scolastico da e per i vari istituti scolastici interni al territorio (scuole elementari, medie, superiori e Centro di Formazione Professionale) secondo percorsi definiti stabiliti all’inizio di ogni anno scolastico. Sempre l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici determina inoltre il numero di studenti da trasportare per ciascun servizio di trasporto. Fanno parte del servizio anche Corse Extra svolte su richiesta delle Direzioni scolastiche e del Dirigente del Centro di Formazione Professionale.

LA DURATA DEL SERVIZIO

La durata del servizio (art. 2) è definito dal calendario scolastico, stabilito ogni anno con decreto delegato. Il servizio giornaliero di trasporto scolastico copre corse dal lunedì al sabato ed è articolato in un arco temporale con orario compreso dalle ore 6:30 alle ore 17:30 circa. Il calendario scolastico stabilisce i giorni di inizio e termine delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado e del Centro di Formazione Professionale, e costituisce, per l’azienda appaltatrice, il documento base per le effettuazioni dei servizi.

I MEZZI DI TRASPORTO

Sono a totale carico dell’impresa appaltatrice (art. 3) tutti i mezzi e le attrezzature occorrenti per l’esecuzione del servizio di trasporto, nonché tutte le spese per le manutenzioni, la pulizia e la sanificazione dei veicoli con prodotti idonei (a base di cloro o alcool). I veicoli devono essere idonei allo svolgimento del servizio, secondo le norme vigenti del Codice della strada e di sicurezza, secondo il “Regolamento per il trasporto di persone” approvato con delibera del Congresso di Stato n.22 dell’8 maggio 1989 e successive modifiche. L’Appaltatore, per l’effettuazione dei servizi di trasporto scolastico, mette a disposizione autobus e scuolabus con conducente. AASS classifica gli autobus in base al numero di posti messi a disposizione per gli studenti come di seguito riportato. È fatto divieto l’utilizzo di automezzi con età di prima immatricolazione, al termine programmato dell’anno scolastico, superiore a 20 anni. Nel caso in cui vengano utilizzati mezzi di età superiore ai 15 anni la corrispondente tariffa giornaliera sarà ridotta del 20%. Gli autobus devono essere esclusivamente immatricolati nella Repubblica di San Marino.

IL PERSONALE IMPIEGATO

Il personale addetto alla guida (art. 4) deve essere munito di patente D, del Certificato di Abilitazione Professionale C.A.P. di tipo KD (o Carta di Qualificazione Conducenti italiana (CQC) in caso di residenza in Italia), possedere l’idoneità psicofisica per lo svolgimento del servizio ed essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di lavoro già in sede di accettazione del prezziario.

AFFIDAMENTO DEI SERVIZI

La stazione appaltante, una volta ricevuta la sottoscrizione della proposta commerciale, affida i servizi di trasporto, per ciascuna categoria di mezzo (SP – SG – AG1 – AG2), proporzionalmente al numero di mezzi messi a disposizione dagli appaltatori (art. 5) . Nel caso in cui non sia possibile assegnare un servizio per intero ad uno dei partecipanti questo viene assegnato suddividendo lo stesso su base temporale, rispettando il criterio di proporzionalità. Le singole linee saranno affidate alle imprese tenendo in considerazione: il massimo numero di passeggeri ammessi sul mezzo rapportato alle effettive esigenze di trasporto; eventuali vincoli alla viabilità; la distanza di avvio e fine servizio dall’area di ricovero dei mezzi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento