Home Dal giornale Il primo mezzo secolo del “Giro del Monte”

Il primo mezzo secolo del “Giro del Monte”

da Alessandro Carli

Se glielo avessero detto cinquant’anni fa, Lazzaro Fantini (“Nini”, il postino ideatore del “Giro del Monte”) si sarebbe fatto una grossa risata. E invece quella “scommessa” compie le “nozze d’oro” (la “prima” dell’epoca moderna difatti si è svolta nel 1971, anche se si hanno “memorie fotografiche” di edizioni risalenti ai primi anni del Novecento: il percorso però era diverso in quanto non esisteva la Sottomontana, ndr): tutto pronto  – o quasi, manca giusto lo start: l’appuntamento difatti è fissato per il pomeriggio di sabato 4 settembre 2021 – per il “Giro del Monte”, podistica competitiva, Corporate Run e camminata di 7 km attorno al Monte Titano, Patrimonio Unesco, con partenza e arrivo alla Porta San Francesco di San Marino.

“Abbiamo ricevuto tantissime adesioni da tutta Italia – ha raccontato il Presidente della Track&Field San Marino, Samuele Guiducci -, segno che la località e il format piacciono”. Samuele, intervenendo sulle “mascherine” o “non mascherine”, ha chiarito: dovrà essere tenuta solamente per i primi 500 metri, poi non più. Per partecipare, ha aggiunto, “basta l’autocertificazione”.

Un evento, lo ha definito il Segretario di Stato per lo sport Teodoro Lonfernini, “di portata interessante sia per la capacità di richiamare in Repubblica le persone che per capacità organizzativa. Il Monte Titano è il luogo ideale per questa manifestazione: ha percorsi, paesaggi e una storia importante”.

Confermate, nell’organizzazione, la “presenza” della Giunta di Castello di San Marino (Augusta Taddei ha definito l’evento “il fiore all’occhiello” delle manifestazioni organizzate sul territorio per eterogeneità dei partecipanti visto che “porta” famiglie e giovani) e della Federazione Atletica di San Marino (il Presidente Daniele De Luigi ha sottolineato che “fare sport è qualcosa che permette di affrontare meglio la vita”), da quest’anno si è unito al gruppo degli organizzatori anche la Federazione Sammarinese Pallacanestro. Il giorno della gara coinciderà con il primo “open day” della FSP: dalle 10 alle 19, in piazza Sant’Agata, i più giovani potranno “conoscere” e “provare” questa attività sportiva grazie a due canestri pronti a ricevere il pallone a spicchi.

CORPORATE RUN

Le imprese e i lavoratori che “corrono” hanno già puntato gli occhi sulla “gara per le aziende”: gli organizzatori hanno confermato la possibilità di iscriversi a squadre, con amici e colleghi, nella formula Corporate Run e partecipare alla speciale classifica per team.

Il team dovrà essere composto da almeno 5 componenti, colleghi e/o amici, senza limiti sul numero massimo di iscritti per ogni squadra. La quota di iscrizione per la Corporate Run del “Giro del Monte” è di 10 euro a persona e comprende: la t-shirt ufficiale, il pettorale, il chip per il timing, i ristori durante la manifestazione e dopo il traguardo, l’assicurazione, l’assistenza tecnica e medica, il programma ufficiale e i materiali informativi.

La classifica generale della Corporate Run terrà conto dei tempi di gara dei primi 5 componenti di ogni team giunti al traguardo, nel rispetto del regolamento della manifestazione sportiva.

I primi tre team, della classifica generale della Corporate Run, verranno premiati alle 18:30 sul podio allestito nel Piazzale Lo Stradone.

Il tracciato, quello storico di 7 km attorno al Monte Titano, attraversa le strade dei centri storici, patrimonio Unesco, di San Marino città e Borgo Maggiore, con in mezzo il verde della strada Sottomontana. Durante e dopo la manifestazione street food e  Dj set nel piazzale Lo Stradone, nel centro storico di San Marino. Un Giro del Monte che, forte della sua tradizione, la passione dello staff e l’impiego delle nuove tecnologie vuole diventare sempre più l’evento per tutti gli appassionati di sport, ambiente e tradizioni.

ISCRIZIONI INDIVIDUALI

L’iscrizione individuale, con i dati personali può essere fatta online sul sito web www.tfsanmarino.com/iscrizioni sino alle ore 18:00 del 2 settembre 2021 oppure il giorno dell’evento (il 4 settembre) dalle 13:30 alle 16:30 nel Piazzale Marino Calcigni (P.1a). Per la “corsa non competitiva” il costo è di 5 euro e prevede il premio di partecipazione t-shirt, due ristori, servizio sicurezza stradale, assicurazione, servizio medico. Per la “competitiva” il prezzo è invece di 8 euro e comprende il premio di partecipazione t-shirt, il pettorale con il chip per il timing elettronico, due ristori, servizio sicurezza stradale, assicurazione, servizio medico. Premi per i primi 3 assoluti Donna e Uomo e premi di categoria.

Media partner dell’iniziativa Corporate Run è San Marino Fixing, settimanale di informazione economica e finanziaria, che seguirà da vicino il progetto di Corporate Wellness e le aziende partecipanti con la pubblicazione di approfondimenti settimanali, immagini e classifiche integrali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento