Home Dal giornale “pulsAzioni” e SMIAF, grandi legami da vivere

“pulsAzioni” e SMIAF, grandi legami da vivere

da Alessandro Carli

Uniti idealmente dal pentagramma e dalla scaletta dei pezzi che proporranno l’1 agosto i Marlene Kuntz, i cartelloni di “pulsAzioni” e dello SMIAF 2021 stanno velocemente passando da “nomi” scritti a emozioni vere, da vivere in prima persona.

Ad aprire la “settimana dell’arte” sarà Stefano Massini, impegnato il 27 luglio con lo spettacolo “Alfabeto delle emozioni”, un monologo in cui – scrive Floriana Gavazzi su Rainews.it, l’attore “è solo sul palco ed estrae a caso da un baule lettere dell’alfabeto. M come melancolia, I come ira e invidia, T come tristezza, P come paura, S come stupore. Un caleidoscopio delle emozioni che dominano la vita umana”. Un abbecedario che, attraverso esempi irresistibili, ha come unico obiettivo quello di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro.

Traccia simile – ma con sfaccettature diverse – per “Dizionario Balasso”, in scena il 28 luglio: anche per il lavoro di Natalino il pubblico incrocerà un libro. Un grande libro pieno di parole, scritte a mano. Un dizionario. Un dizionario nuovissimo. “Devo dire – spiega lo stesso artista sulla sua pagina ufficiale – che mi ha sempre fatto ridere la parola ‘nuovissimo’: per dire che una cosa è nuova, basta dire che è nuova, ma cosa vorrà dire ‘nuovissimo’? Forse è nuovissima una cosa che ancora non è stata fatta? Insomma, con questo nuovo monologo ripartiamo dalle parole o, come si diceva un tempo, facciamo a capirci. Forse non ce ne accorgiamo, ma l’uso che facciamo delle parole racconta di noi molto di più che l’uso che facciamo delle cose. Ma più che le parole ci stupiranno i significati, i tanti significati che ognuno di noi dà alla stessa parola. Le nostre parole sono fatte della nostra vita; se io dico la parola ‘cane’ a 10 persone, quelle persone penseranno a 10 cani diversi. Se dico ‘amore’, il ventaglio dei sentimenti passerà dalla gioia più sfrenata al dolore più cupo. Scopriamo così che le parole ci cambiano più di quanto noi cambiamo le parole”.

Flavia è una donna di mezza età che è reduce da due divorzi e ha due figli. Ha mantenuto buoni rapporti con i suoi due ex mariti, Gerardo e Willy, che si sono entrambi risposati con successo. La donna però si sente sola e poco realizzata, nonostante sia accolta in questa grande famiglia allargata…

Dopo il bellissimo “Ciliegine” (2012), la seconda fatica da regista di Laura Morante ha un titolo delicato e profondo: “Assolo”. Uscito cinque anni fa, il film verrà proposto il 29 luglio sempre il Campo Bruno Reffi e sempre a ingresso gratuito. Prima della proiezione, il giornalista Sergio Barducci le porrà qualche domanda.  

Il 30 luglio si aprirà ufficialmente la 14esima edizione dello SMIAF – Festival dei Giovani Saperi, la manifestazione che dal 2008 chiama a raccolta sul Monte Titano le diverse forme espressive. Dopo la “prova” riuscitissima del 2020 – caratterizzata dalle limitazioni pandemiche e che ha “spinto” gli organizzatori a proporre un cartellone dedicato agli sport estremi, molto apprezzato dal pubblico -, quest’anno il programma vuole ricalcare, almeno in parte, la proposta della scorso edizione: ancora sport estremi quindi, ma affiancati a spettacoli di strada più classici. Invitando il lettore a seguire gli aggiornamenti sul sito dello SMIAF, diamo qualche pillola, qualche nome.

Emozionante, romantico, adrenalinico, unico. Chi riuscirà a percorrere i 316 metri di linea che collegano la prima e la seconda torre medievale di San Marino, a 250 metri di altezza? È Highline Show (dal 30 luglio al 1 agosto). E ancora: i numeri con il fuoco di Rulas Quetzal, le sonorità contagiose di Rumba de Bodas e dei Farrapo & Swinging Junkies, il “Piccolo Nuovo Teatro” (uno dei gruppi di trampolieri più famosi del mondo), Alessandro De Luca e Matteo Antonucci – al secolo Duo Pigreco, acrobati specializzati in palo cinese, Luca Regina e la sua green e-Comedy, Poetry in the Street.

Il 1 agosto, come detto, saliranno a San Marino i Marlene Kuntz per l‘anteprima della nuova tournée (in Italia si esibiranno dall’8 agosto in poi) intitolata “Post-pandemic Tour”, un viaggio nel loro rock e nella loro produzione trentennale. “Il concerto sarà magnifico, perché siamo davvero molto in forma” hanno scritto su Facebook.

Avete dubbi?

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento