Home categorieComunicati Stampa Presentato in udienza ai Capitani Reggenti il volume “La gratitudine nella memoria”

Presentato in udienza ai Capitani Reggenti il volume “La gratitudine nella memoria”

da Redazione

SAN MARINO – Si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, alla presenza delle Loro Eccellenze, Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini e dei Segretari di Stato alla Cultura Andrea Belluzzi e alla Sanità Roberto Ciavatta, la presentazione del volume “La gratitudine nella memoria”.

La pubblicazione, realizzata grazie all’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e con il Patrocinio del Congresso di Stato, è il coronamento all’opera scultorea commemorativa dell’emergenza sanitaria, inaugurata lo scorso 8 settembre, per volere di Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, Capitani Reggenti nel passato semestre. Un’opera progettata e realizzata dall’artista sammarinese Gianni Giulianelli per manifestare la vicinanza e la riconoscenza a tutto il personale medico e sanitario, all’Authority Sanitaria, ai Corpi Militari e di Polizia, alla Protezione Civile, ai volontari, alla Croce Rossa Sammarinese, ai malati e ai concittadini che il virus ha sottratto alle proprie famiglie dall’inizio della pandemia.

Andrea Belluzzi (Segretario di Stato alla Cultura): “Il volume presentato oggi, così come pure l’opera scultorea di Gianni Giulianelli, rappresenta e documenta un lavoro perseguito con impegno e dedizione. Si tratta di un documento fotografico che richiama il forte legame che ha saputo unire, e che ancora oggi unisce, tutto il popolo sammarinese di fronte alla pandemia mondiale. La Repubblica di San Marino segna, con questo volume, un altro importante tassello a ricordo di questo momento storico delicato e drammatico. I miei ringraziamenti vanno a Gianni Giulianelli, artista di respiro internazionale dalla profonda sensibilità, anche per aver generosamente partecipato economicamente alla concretizzazione di quest’opera e alla dottoressa Dolores Benedettini per aver curato e coordinato l’intero progetto.”

Roberto Ciavatta (Segretario di Stato alla Sanità): “La pubblicazione lascia una traccia indelebile del momento che il nostro paese e la nostra comunità hanno sofferto e ancora soffrono. E’ un’opera che ha da subito emozionato, una fotografia di quanto è successo, una presenza che ci parla dell’assenza che il nostro paese ha dovuto sopportare. Posta all’ingresso della nostra struttura ospedaliera, l’opera commemorativa deve continuare a ricordarci gli sforzi fatti e le difficoltà che abbiamo attraversato e che stiamo attraversando e deve contribuire a rinforzare l’empatia di cui una comunità ha bisogno per superare le emergenze.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento