Home categorieComunicati Stampa La collezione di opere d’arte del Green Festival trova una sede a Borgo Maggiore

La collezione di opere d’arte del Green Festival trova una sede a Borgo Maggiore

da Redazione

SAN MARINO – È ufficiale, sarà la Casa del Castello di Borgo Maggiore la prestigiosa sede per le opere d’arte del San Marino Green Festival. A deliberarlo la Giunta e la neo Capitana Barbara Bollini, che vedono in tale operazione la possibilità di portare avanti un discorso di cultura ambientale favorendo la fruizione dell’arte a scuole e cittadinanza, senza precludersi di attirare pubblico interessato dai territori limitrofi.

Gli Archivi Sostenibili sono una raccolta permanente di opere d’arte del San Marino Green Festival ispirate ai temi della sostenibilità e dell’ambiente. Sono artisti che hanno di fatto devoluto le proprie opere al festival che si impegna a renderle fruibili ad un pubblico sempre più vasto, anche attraverso conferenze, laboratori e mostre itineranti.

Un progetto unico nel suo genere che Gabriele Geminiani, ideatore del festival così commenta: “Abbiamo creduto sin dall’inizio nelle potenzialità che arte e creatività hanno nel riuscire a destare interesse e a veicolare messaggi di natura ambientale. E così tessiamo rapporti e realizziamo mostre con artisti che ci donano le loro opere, opere realizzate con i differenti linguaggi dell’arte che vanno dalla pittura alla fotografia, dall’installazione alla ceramica fino alla perfomance e alla video-arte.”

A dare ordine e significato alla collezione è la critica e storica dell’arte Annamaria Bernucci, che lavora presso i Musei comunali di Rimini.

Auspicabilmente con l’evoluzione della pandemia, il museo vorrebbe essere operativo al pubblico a partire dal prossimo agosto con l’obiettivo, anche di concerto con la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura – che ha salutato con soddisfazione la nascita di tale iniziativa,- di aprire alle visite guidate per le scuole sammarinesi ma non solo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento