Home categorieComunicati Stampa Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli: XIII edizione “speciale”

Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli: XIII edizione “speciale”

da Redazione

PENNABILLI – “Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli”, la manifestazione dedicata agli antichi frutti e alle tradizioni contadine torna il 26 e 27 settembre nel borgo del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.

La XIII edizione della “Festa degli antichi frutti”, così amava chiamarla il Maestro, è “speciale” perché è il primo grande appuntamento di questo tanto atteso centenario: l’evento, inserito nel programma “il Viaggio Luminoso” – Cent’anni di Tonino Guerra, si svolgerà nella suggestiva cornice di Pennabilli, un luogo che il Maestro amava, tanto da averlo scelto come sede “di vita” e di suggestioni poetiche.

Un programma ricchissimo quello di sabato e domenica prossimi che prevede, oltre al mercato degli antichi frutti, mostre tematiche, incontri culturali e scientifici dedicati all’agricoltura, alla biodiversità, al paesaggio, alle tradizioni eno-gastronomiche.

L’evento è organizzato dall’Associazione Tonino Guerra, in collaborazione con i comuni di Santarcangelo di Romagna e Pennabilli, Fondazione Fo.CU.S, il contributo della Regione Emilia – Romagna, del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello e Coldiretti, con la direzione artistica di Luca Cesari (saggista, scrittore e docente di estetica) e Massimo Pulini (pittore e storico dell’arte).

Per la normativa anti – Covid i posti saranno limitati e sarà obbligatoria la prenotazione per l’inaugurazione, gli eventi, le attività e le visite guidate. In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno al coperto.

Il programma dell’evento si sviluppa su due giornate.

Al via sabato alle 15.00 la Festa all’Orto dei Frutti Dimenticati, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti dell’Associazione Tonino Guerra, Coldiretti e Parco Sasso Simone e Simoncello.

Seguirà la conversazione con Carlo Petrini, detto Carlin, fondatore di Slow Food su Ecologia Integrale.

La serie di appuntamenti previsti per il sabato pomeriggio proseguirà sempre all’Orto dei Frutti Dimenticati con l’incontro dal titolo “La Valle pensante”, che si compone di tre momenti orchestrati da Massimo Pulini: “Arte Sella, un nido per l’arte” con Emanuele Montibeller, fondatore di Arte Sella; a seguire “La natura in una stanza. Le collezioni dei tre regni nella tradizione museale” con il Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Stefano Mazzotti; per chiudere “Archeologia Arborea: da un frutto, tante storie di arte, tradizione e cibo” con Isabella Dalla Ragione, Presidente della Fondazione Archeologia Arborea.

Alle 21.00, proiezione del film “Buongiorno, tira il vento” di Mikheil Mrevlishvili.

In anteprima assoluta sarà proiettato il documentario, ancora in fase di lavorazione, del regista georgiano che raccoglie testimonianze di amici e artisti che hanno collaborato con il grande poeta Tonino Guerra, protagonista del lungometraggio con i suoi racconti sul senso della sua arte.

 

PROGRAMMA DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020


La mattina di domenica alle 11.00 l’Omaggio a Emilio Ambasz.

Sarà, infatti, consegnato il Premio “Una foglia contro i fulmini” – già conferito a Luis Sepúlveda e Marc Augé – al grande Maestro di Architettura e di Design internazionale, Emilio Ambasz. Considerato il padre, poeta e profeta della green architecture sarà a Pennabilli per la prima volta e converserà con Raffaele Milani, professore ordinario di Estetica all’Università di Bologna e filosofo del paesaggio sul tema “Natura e Architettura”. Introduce lo scrittore e saggista Luca Cesari.

 

UN OMAGGIO AD EZIO BOSSO, CON PAOLO FRESU


Nel primo pomeriggio, alle 15.00 l’Orto dei Frutti Dimenticati ospiterà l’Omaggio a Ezio Bosso. Il compositore e figlio di Tonino, Andrea Guerra insieme al grande jazzista e trombettista Paolo Fresu daranno vita ad una dedica ad Ezio Bosso.

Il Maestro Bosso, amico dell’evento a cui ha partecipato regalando momenti di vera poesia, verrà ricordato con la sua musica.

 

LABORATORI E ATTIVITÀ

 

Anche quest’anno non mancheranno, quali ospiti della manifestazione, i laboratori e i banchi artigianali. Una presenza, quella dell’artigianato che vuole sottolineare l’importanza di queste attività, tenute in grande considerazione da Tonino Guerra. Sono sempre state frequenti, infatti, le collaborazioni dell’artista con falegnami, mosaicisti, artigiani del ferro, ceramisti, scultori.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0541 928846, prenotazioni.atg@gmail.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento