Home categorieComunicati Stampa Coronavirus, Poste San Marino: le disposizioni per la consegna dei pacchi

Coronavirus, Poste San Marino: le disposizioni per la consegna dei pacchi

da Redazione

SAN MARINO – Il Segretario di Stato con delega alle Poste, nella sua qualità di Autorità di Regolamentazione del settore Postale, limitatamente al periodo di emergenza COVID 19 stabilita nei decreti vigenti e in deroga alle procedure correnti, ha autorizzato la gestione della consegna dei pacchi sul territorio secondo le seguenti modalità:

a) Il portalettere che si reca presso l’indirizzo, è tenuto ad avvisare il destinatario (o la persona autorizzata al ritiro) della consegna del pacco, comunicando al citofono o comunque, suonando il campanello, tenendosi a dovuta distanza.

b) Se il destinatario accetta la consegna, l’operatore lascia il pacco all’esterno dell’abitazione e appone la propria firma sulla lista di distribuzione e sull’eventuale distinta del pacco, con la dicitura “consegna a mano”. Farà dunque fede a tutti gli effetti, per l’avvenuta consegna, la firma del postino nella sua qualità di pubblico ufficiale.

c) In caso di assenza o mancata risposta del destinatario (o di persona autorizzata al ritiro) il postino provvede a lasciare l’avviso di giacenza del pacco nella cassetta postale con successivo ritiro presso l’ufficio postale di riferimento. Con tali disposizioni, in deroga e transitorie, si ritiene poter garantire il servizio di consegna in sicurezza degli addetti postali e dell’utenza, coerentemente, per quest’ultima, con l’invito costante delle Istituzioni a rimanere nelle proprie abitazioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento