Home categorieComunicati Stampa Giornata del Contemporaneo, Eva Marisaldi alla Galleria Nazionale di San Marino

Giornata del Contemporaneo, Eva Marisaldi alla Galleria Nazionale di San Marino

da Redazione

SAN MARINO – Sabato 12 ottobre 2019 la Galleria Nazionale San Marino partecipa per la prima volta alla Giornata del Contemporaneo, il grande evento organizzato da AMACI – Associazione Musei d’Arte contemporanea italiani.

Per l’occasione sarà esposta l’opera di Eva Marisaldi “Senza titolo” del 1991 realizzata in occasione della manifestazione “Provoc’arte, Provo carte, Provocar te”, curata da Roberto Daolio a San Marino e primo evento di arte pubblica nella storia del paese.

L’ingresso alla Galleria Nazionale San Marino sarà gratuito e alle ore 16 sarà realizzata una speciale visita guidata condotta dall’Operatore Culturale della Galleria Nazionale – Istituti Culturali Rita Canarezza (è consigliata la prenotazione al tel. 0549 888241 mail gallerianazionale@pa.sm). La visita guidata permetterà di conoscere la Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea del Museo, l’Archivio Performativo e l’opera di Eva Marisaldi offrendo al pubblico del territorio e al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la sua ricerca.

L’opera di Eva Marisaldi “Senza titolo” del 1991 originariamente pensata e installata dall’artista all’interno della ex Galleria Ferroviaria Il Montale, ricostruita e ri-esposta per la prima volta, è ispirata alla leggenda del Tappeto di Cosroè (raccontata da Pietro Citati) ed è composta da un puzzle di migliaia di frammenti che il pubblico potrà prendere e asportare liberamente.

Fino al 24 novembre nell’Archivio Performativo della Galleria Nazionale continua l’esposizione “Exercises for a Polluted Mind” di Martina Conti progetto della Galleria Nazionale San Marino curato da Alessandro Castiglioni e Emma Zanella esposto in questo momento alla 58a Biennale Internazionale d’Arte di Venezia – Padiglione di San Marino.

L’opera di Eva Marisaldi e il materiale d’archivio di Provoc’Arte saranno esposti in contemporanea al Museo d’Arte Contemporanea MA*GA di Gallarate, collaboratore progettuale della Galleria Nazionale San Marino.

La Galleria Nazionale San Marino è il primo museo d’arte moderna e contemporanea della Repubblica di San Marino, ha aperto i 7 luglio dello scorso anno la sede espositiva della collezione permanente presso le Logge dei Volontari e raccoglie una collezione di oltre mille opere di cui ciclicamente ne vengono esposti alcuni significativi nuclei. La Galleria Nazionale fa parte dei Musei dello Stato di San Marino, assieme alle sedi del Museo San Francesco, Museo di Stato e Museo delle Armi Antiche. I Musei di Stato sono parte degli Istituti Culturali di San Marino con la Biblioteca Nazionale e Beni Librari, l’Archivio di Stato e le Arti Performative.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento