Home categorieComunicati Stampa Assemblea diocesana di verifica per l’anno pastorale 2018/2019

Assemblea diocesana di verifica per l’anno pastorale 2018/2019

da Redazione

Sabato 8 giugno, nella Cattedrale di Pennabilli si è svolta la programmata Assemblea diocesana di verifica per l’anno pastorale 2018/2019 sul grande orizzonte progettuale dell’Evangelii Gaudium che ha coinvolto giovani e non di tutta la Diocesi. Ha scritto il Vescovo Mons. Turazzi che “momenti come questi ci fanno sentire Chiesa-unita e in cammino- a servizio della gente”.

Le tematiche affrontate e discusse, molto concrete, (cfr. “Alle prime luci dell’alba”, Programma pastorale 2018/19):

1. La realtà dei Consigli parrocchiali (sinodalità e discernimento)

2. La proposta di itinerari formativi (tentativi realizzati soprattutto per gli adulti)

3. Parrocchia come “grembo” (generatività della parrocchia)

4. La celebrazione della Pasqua e della Pasqua settimanale (i passi compiuti)

5. Esperienze in libertà sul cammino dell’anno

Dopo il momento di accoglienza, alle si ore 17:30 gli intervenuti si sono divisi in aree, ed alcuni partecipanti hanno offerto aiuto a raccogliere riflessioni, spunti di verifica ed esperienze, esprimendo un “giudizio” sul_nostro “essere e fare”. Dopo un break per una cena frugale, alle ore 20:45, l’Assemblea si è prolungata nella preghiera con la grande invocazione allo Spirito Santo sulla nostra Chiesa e su ciascuno.

Quest’anno le aree tematiche sono state più dettagliate e su ambiti particolari, non scelti arbitrariamente, ma segnalati a più riprese e in modo convergente da tanti soggetti pastorali. In concreto, ci si è interrogati sul come si sia provato a dare volto pasquale alle comunità. E altri interrogativi sono stati: sappiamo vivere la corresponsabilità e i luoghi della partecipazione? Come abbiamo saputo valorizzare gli itinerari formativi con gli adulti nell’ambito dell’iniziazione cristiana?

Conclude Mons. Turazzi “Una Chiesa in uscita è una Chiesa che non si accontenta e non si rassegna a rifare come ha sempre fatto, ma cerca vie nuove. Da noi la frontiera della missione attraversa la vita delle famiglie e i luoghi di lavoro. Con la gioia del Vangelo!”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento