Home categorieComunicati Stampa “On time Variabile Orchestra” in concerto per il festival “Crossroads”

“On time Variabile Orchestra” in concerto per il festival “Crossroads”

da Redazione

Ultimo appuntamento al Teatro Asioli Correggio (RE) per l’edizione 2019 di “Crossroads”, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, che nei giorni seguenti riprenderà il suo cammino verso nuove piazze. Sabato 1 giugno alle ore 21 si ascolterà la “On Time Variabile Orchestra”, formazione particolarmente rappresentativa della lunga tappa di Crossroads a Correggio.

La On Time Variabile Orchestra nasce infatti dall’esperienza del workshop “On Time” che si tiene a Correggio nel periodo del festival. Fulcro della formazione sono gli otto docenti, tutti affermati talenti della scena jazz nazionale: il sassofonista Cristiano Arcelli (che cura anche direzione e arrangiamenti), Cristina Renzetti alla voce, Alessandro Paternesi alla batteria, Marcello Allulli al sax tenore, Fulvio Sigurtà alla tromba, Francesco Diodati alla chitarra, Enrico Zanisi a tastiere ed elettronica, Francesco Ponticelli al basso. Attorno a loro si raccolgono due generazioni di studenti: i migliori allievi dei seminari di quest’anno e i vincitori delle borse di studio dell’edizione 2018. Tra gli uni e gli altri, si raggiunge un organico da big band, con una ventina di musicisti.

Filo conduttore dei seminari è il lavoro di composizione nelle sue varie fasi: docenti e allievi si troveranno congiuntamente impegnati nella creazione di un’opera inedita che sarà al centro dell’esibizione dal vivo dell’orchestra. Il titolo di questa produzione originale, “Racconti mediterranei – New Edition”, non è per nulla casuale: il progetto si riallaccia infatti ai “Racconti mediterranei” andati in scena in occasione della precedente edizione di Crossroads. Il mare è una zona di transito per culture che una volta sbarcate si fondono con la nostra musica. Contemporaneità e tradizione melodica, armonica e ritmica di un ‘altrove’ sempre più vicino si impastano negli arrangiamenti predisposti da Arcelli, creando una sintesi delle culture musicali che arrivano attraverso le ‘vie dei migranti’, antichi e moderni.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 10; ridotto under 30 euro 8 (solo in biglietteria, la sera del concerto).

 

Informazioni


Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e prevendite

 

Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.

Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.

Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento