CESENA – Per la stagione 2018/2019 ERT sviluppa l’idea del teatro come luogo di confronto, esplorazione e dialogo: “Guardati intorno” è l’invito rivolto a spettatori e cittadini, per «ricomporre – come afferma il direttore Claudio Longhi – la complessa geografia di emozioni e relazioni su cui si tesse l’impalpabile trama del nostro vivere, tratteggiando il ‘panorama interessante’ che ci circonda; guardando a Oriente e Occidente, ai luoghi di margine e confine dove le identità inquiete cercano il proprio posto, alle più diverse forme del desiderio e ai conflitti che si portano dietro».
Per raccontare la curiosa storia di come il teatro sia specchio del mondo, Claudio Longhi – direttore di ERT e Professore ordinario dell’Università di Bologna – terrà una “lezione speciale sul teatro” martedì 16 ottobre nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana alle ore 17: una bella occasione per attraversare in anteprima i grandi temi che compongono il nuovo cartellone del Teatro Bonci, con rimandi agli spettacoli attesi sul palcoscenico cesenate in un più ampio quadro di storia dell’arte teatrale. L’ingresso è libero.
“In questa O di legno”, talvolta immensa, talvolta microscopica, adornata di stucchi o spoglia, al centro delle nostre città o nel profondo delle periferie, da smontare e caricare sulla carovana di comici, va da sempre in scena la commedia (o la tragedia, per chi preferisce) del mondo. Stipati nello spazio magico di pochi metri, prendono vita a ogni recita storie dal globo intero, di casa nostra come di tempi e terre lontane. Una lezione speciale, fatta di frammenti della curiosa storia di come l’angusto teatro racchiuda il mondo.
www.emiliaromagnateatro.com