Home categorieComunicati Stampa Maurizio Viroli all’Università di San Marino per l’inaugurazione dell’Anno Accademico

Maurizio Viroli all’Università di San Marino per l’inaugurazione dell’Anno Accademico

da Redazione

Professore emerito di Teoria Politica a Princeton, autore per quotidiani come La Stampa e Il Sole 24 Ore, decine di libri su filosofi come Niccolò Machiavelli e Jean-Jacques Rousseau. Maurizio Viroli curerà la lectio magistralis in programma durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017 – 18 dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in calendario giovedì 16 novembre alle ore 11 al Centro Congressi Kursaal del Titano. A pochi giorni dall’evento, offre un’intervista in cui spiega il valore e il significato della sua partecipazione.

 

La sua lectio magistralis si intitolerà “Libertà politica e coscienza civile”. Può offrire un’anticipazione?

 

“Nella lezione sosterrò che la libertà può vivere soltanto se l’elite politica e buona parte dei cittadini hanno forte coscienza civile, vale a dire consapevolezza dei loro doveri e volontà di assolverli. Sosterrò pure che la debole coscienza civile è il vero problema storico dell’Italia. Spiegherò infine che la coscienza civile può essere formata con l’educazione e che le università dovrebbero proporsi come fine, oltre a quello di insegnare conoscenze, formare giovani che abbiano coscienze libere e vogliano vivere come cittadini”.

 

Che rapporti ha con l’Ateneo sammarinese?

 

“Conosco bene la Scuola di Storia, dove insegna l’amico Luciano Canfora e dove hanno insegnato i compianti Corrado Vivanti e Renato Zangheri, studiosi di indiscusso prestigio internazionale, uomini di valore, amici indimenticabili. Di recente ho conosciuto anche i colleghi della Scuola di Design, persone splendide con le quali mi auguro di poter realizzare importanti progetti per la formazione della coscienza civile dei giovani dall’Ateneo di San Marino”.

 

Cosa rappresenta per lei l’invito a intervenire durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico?

 

“Di certo un grande onore”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento