Home categorieComunicati Stampa ISS: avviata il 6 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale 2017-2018

ISS: avviata il 6 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale 2017-2018

da Redazione

SAN MARINO – L’Istituto per la Sicurezza Sociale ricorda alla cittadinanza che dallo scorso 6 novembre ha preso avvio la campagna vaccinale antinfluenzale su tutto il territorio sammarinese.

La vaccinazione è raccomandata a tutta la popolazione, in particolare per i soggetti a rischio in cui l’infezione influenzale potrebbe determinare complicanze, come le persone di età superiore a 65 anni, i bambini affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne in gravidanza in particolare nel II° e III° trimestre.

La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, come gli insegnanti e anche ai donatori di sangue e organi.

Le dosi di vaccino antinfluenzale – composto secondo le indicazioni dell’O.M.S. – sono disponibili nei Centri per la Salute dell’I.S.S.. Sarà il medico curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri Salute e il personale sanitario è a completa disposizione della cittadinanza per fornire informazioni sul vaccino.

Si ribadisce che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate in cartelloni presso i Centri per la Salute, contribuisce, associata alla vaccinazione, a una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.

A sostegno della campagna di sensibilizzazione, l’Istituto Sicurezza Sociale ha previsto momenti di formazione come il corso di aggiornamento in programma oggi all’Ospedale di Stato e rivolto al personale sanitario non medico che rientra nella formazione obbligatoria dei dipendenti ISS.

Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale è possibile consultare il sito www.iss.sm o rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento