Home categorieComunicati Stampa San Marino RTV, parte la quarta edizione del programma “Italiani di carta”

San Marino RTV, parte la quarta edizione del programma “Italiani di carta”

da Redazione

“Un giornalista completo della televisione italiana, di quelli capaci di arrivare alla testa e al cuore. In tanti si sono cimentati con lo sport ma lui mira all’uomo, coinvolge tutti, dal gregario ai grandi personaggi: un impasto che ha trasformato il ‘Processo alla tappa’ in qualcosa che parla dell’umanità. ‘Nascita di una dittatura’ è oro, “La notte della Repubblica” un altro clamoroso documentario: entrambi servono anche agli storici per capire quelle fasi così complesse”. Paolo Mieli racconta così Sergio Zavoli.

Torna, alla sua quarta edizione, “Italiani di Carta”, il programma di storia del giornalismo a cura di Mieli sulla San Marino Rtv, consociata Rai, in onda ogni venerdì alle 22.00.

Mieli, in studio con la giornalista Valentina Antonioli, ricostruisce le tappe della vita e della carriera del grande innovatore, vincitore per due volte del Prix Italia, padre del ‘neorealismo radiofonico’. Nato a Ravenna, riminese d’adozione, Zavoli ha sempre cercato un linguaggio nuovo firmando alcune tra le più belle inchieste della storia di radio e tv.

A cura del corrispondente in Italia del quotidiano olandese De Telegraaf, Maarten van Aalderen, (ex Presidente della Associazione della Stampa estera in Italia), il parallelismo con un giornalista internazionale. La striscia satirica e dissacrante è affidata, come in ogni puntata, al comico Dario Vergassola, con l’editoriale delle ‘Parole mai dette’.

“Paolo Mieli sta dando corpo a quella che è una vera e propria storia completa del giornalismo italiano ed internazionale che rappresenta un patrimonio unico in tv” ha commentato il DG Carlo Romeo.

La regia del programma è di Luca Binelli. Nel sito www.sanmarinortv.sm sono visibili tutte le puntate di “Italiani di carta” nella sezione programmi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento