C’è chi le chiama gite, c’è chi le chiama passeggiate, ma l’obiettivo è il medesimo: coinvolgere residenti e turisti a scoprire e fotografare il territorio per diffonderne in rete parte del suo patrimonio artistico attraverso Wiki Loves Monuments il più grande concorso fotografico digitale al mondo. A partire da venerdì 1 e fino a sabato 30 settembre basterà caricare le immagini sul sito (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it) e sono ben 43 gli appuntamenti fotografici, aperti a fotoamatori e fotografi professionisti, organizzati da APT Servizi in collaborazione con enti e comuni aderenti a questa VI edizione nazionale (calendario completo delle Wiki-Gite 2017 consultabile al link http://www.travelemiliaromagna.it/inemiliaromagna-per-wiki-loves-monuments/ ). Ai 794 monumenti “liberati” tra Piacenza e Rimini, cioè resi fotografabili quest’anno per Wiki Loves Monuments (la lista completa su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2017-liste-monumenti-ed-elenco-enti/emilia-romagna/), l’Emilia Romagna aggiunge un contest nel contest, di respiro regionale, dal titolo “Occhio digitale sul Polo Museale dell’Emilia Romagna” che coinvolge il Museo Pepoli Campogrande, il Palazzo di Teodorico e il Museo Archeologico Nazionale, capitali culturali di grandissimo valore non altrettanto popolari.
Tre passeggiate a Bologna, Ravenna e Ferrara per il “contest nel contest”
L’Emilia Romagna mette in calendario anche tre passeggiate fotografiche dedicate a “nuovi” patrimoni da scoprire gestiti dal Polo Museale regionale. Si comincia domenica 3 a Bologna (ore 10) con il tour fotografico nella dimora seicentesca della famiglia Pepoli e della sede distaccata della Pinacoteca Nazionale. Seconda tappa, ma doppio appuntamento, sabato 9 a Ravenna (ore 10 e ore 20) alla scoperta del cosiddetto Palazzo di Teodorico e dei suoi mosaici pavimentali. Terzo ed ultima occasione domenica 17 a Ferrara (ore 15) con una passeggiata fotografica attraverso il Giardino di Mezzogiorno, straordinario esempio di giardino formale storico, e Palazzo Costabili, incluso l’accesso a corti, loggiati e ambienti ordinariamente non visitabili. La partecipazione è gratuita.
A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia, che coordina i premi nazionali e speciali. Ai primi tre classificati del contest regionale, invece, altrettanti premi offerti da MIBACT e APT Servizi.
Per informazioni ed iscrizioni http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni/.