Home categorieComunicati Stampa Lions: lezione di storia sulle origini del Fondatore della Repubblica di San Marino

Lions: lezione di storia sulle origini del Fondatore della Repubblica di San Marino

da Redazione

Il Professor Nenad Cambi, archeologo, docente universitario, membro della Pontificia Commissione di archeologia sacra, cultore di storia romana, è giunto da Spalato per prendere parte all’ultimo meeting del Lions Club San Marino in occasione del quale ha presentato la sua relazione: “Le persecuzioni dei Cristiani sotto l’Imperatore Diocleziano e il caso San Marino”.

Il relatore della serata, introdotto dalla Presidente Valentina Garavini, ha illustrato alla platea due tesi. In base alla prima, Marino fuggì a Rimini dove era richiesta manodopera per la costruzione del porto, in quanto nella sua terra di origine gli scalpellini venivano reclutati per lavorare in miniera; in questo caso la data di fondazione della Repubblica del 301 sarebbe corretta. Nell’altra ipotesi, se Marino scappò invece alle persecuzioni dei cristiani, quella data non sarebbe veritiera, bensì dovrebbe essere successiva.

Diocleziano fu infatti imperatore dal 284 al 305, anno in cui abdicò. Fu il Consiglio Imperiale, in quanto l’imperatore era riluttante ad agire contro i cristiani, che promulgò il primo editto contro di loro, il 23 febbraio 303, mentre l’ultimo porta la data del 304. E’ in questo lasso di tempo che la fondazione della Repubblica dovrebbe essere avvenuta qualora il Santo Marino sia davvero fuggito a causa degli editti sopra citati e come dice la tradizione.

Una relazione particolarmente interessante, che sarà probabilmente materia di future iniziative che il Lions Club San Marino ha intenzione di promuovere assieme al Lions Club di Spalato.

Il Prof. Cambi, famoso studioso di archeologia cristiana, autore di 20 monografie e oltre 400 pubblicazioni, ha visitato con vivo interesse il Centro Storico ed il Museo di Stato ed è stato ospite in diretta del TG dalla San Marino RTV. Ha infine partecipato, con una delegazione del Lions Club San Marino guidata dal socio Niksa Simetovic, al galà di presentazione del nuovo palinsesto della TV di Stato che trasmette, tra le altre numerose produzioni, anche il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, molto seguito anche dall’altra parte dell’Adriatico dove c’è una grande cultura musicale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento