Home NotizieSan Marino San Marino, aiuti in favore dei terremotati dell’Italia centrale

San Marino, aiuti in favore dei terremotati dell’Italia centrale

da Redazione

Chi volesse può segnalare la propria disponibilità, telefonando al Servizio di Protezione Civile: 0549 887088, che raccoglierà tutti i riferimenti per le future esigenze.

 

SAN MARINO – Il Congresso di Stato nella seduta di ieri ha affrontato, come primo punto, il tema degli aiuti in favore dei terremotati dell’Italia centrale, in adempimento all’Ordine del Giorno del Consiglio Grande e Generale approvato all’unanimità il 24/08/2016.

Sentito il Capo della Protezione Civile, dott. Fabio Berardi, ha deliberato di rispondere favorevolmente alla richiesta di fornire disponibilità di personale tecnico da affiancare ai Centri di Coordinamento delle zone colpite dal sisma.

E’ stato assegnato dal Congresso di Stato al Servizio di Protezione Civile il compito di individuare con i Dirigenti delle Unità Organizzative e degli Enti Autonomi, le figure tecniche operative a cui aggiungere anche i professionisti volontari degli Ordini e Collegi residenti.

Le suddette professionalità verranno utilizzate in base alle richieste ed esigenze specifiche segnalate dal Dipartimento di Protezione Civile Italiano.

In generale al Servizio Protezione Civile viene affidato il compito di coordinamento di tutte le iniziative a favore dei terremotati da attuare in stretta collaborazione con le omologhe strutture italiane.

Per quanto riguarda le necessità trasfusionali, su pronto incarico del Segretario di Stato alla Sanità, l’Ospedale di Stato si è attivato nei contatti con le autorità sanitarie marchigiane e laziali per far fronte ad eventuali fabbisogni.

Inoltre, su richiesta della Prefettura di Rieti, dal nostro Ospedale partiranno coperte e biancheria ospedaliera a favore di Rieti che sta fronteggiando l’emergenza sanitaria.

Nel ringraziare tutti i sammarinesi per la generosità e la solidarietà dimostrate, ricordiamo che la Protezione Civile Italiana invita per il momento a non raccogliere ed inviare materiale nelle zone colpite.

Chi volesse può segnalare la propria disponibilità, telefonando al Servizio di Protezione Civile: 0549 887088, che raccoglierà tutti i riferimenti per le future esigenze.

E’ ancora valido l’invito per le donazioni sui c/c della Croce Rossa Sammarinese presso tutti gli Istituti di Credito o tramite gli SMS solidali inviando un SMS del valore di 2€ al numero 45500.

La Protezione Civile Italiana scoraggia, inoltre, forme di volontariato autonomo non autorizzato e non appositamente formato per fronteggiare l’emergenza terremoto.

L’invito è quindi di non recarsi sul posto in maniera autonoma con il rischio di aggravare la macchina dei soccorsi, già operativa.

Il Segretario di Stato al Territorio e Ambiente con delega alla Protezione Civile, in linea con i deliberati del Congresso di Stato, convocherà nella prossima settimana il Coordinamento della Protezione Civile, previsto dall’art.2 della Legge n.21/2006, allargato a Dirigenti e Direttori di competenza per affrontare tutte le problematiche connesse con il rischio sismico sul territorio sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento