Home categorieComunicati Stampa Giornate medioevali San Marino e Campionato italiano LAM

Giornate medioevali San Marino e Campionato italiano LAM

da Redazione

Siamo cosi giunti alla quindicesima edizione del Raduno Arceri Storici Medioevali in terra di San Marino. Pensando alla prima edizione ed alla crescita che negli anni questo appuntamento ha subito, possiamo dire che la Cerna dei Lunghi Archi e la Segreteria al Turismo, nel lontano 2001, avevano visto giusto, consolidando nel tempo un evento di notevole complessità e di risonanza internazionale.

Partecipando alla fondazione della LAM (Lega Arceri Medioevali), la Cerna dei Lunghi Archi ha creato le condizioni per continuare quel ruolo catalizzatore tendente a riunire ed a consolidare un mondo dell’arcieria storica affascinate e sconosciuto.

San Marino è sempre stata terra ospitale e generosa con coloro che hanno saputo scoprirla nei suoi antichi valori.

La libertà, difesa e costruita da sempre nei gesti quotidiani di gente semplice, è uno di questi valori e dà qui prende il nome il “Torneo della Libertà”.

Ma siccome questa realtà tutta sammarinese riesce, se vuole, ad ammaliare ed ad affascinare coloro che sanno scoprirla, oltre al torneo è nato anche il primo Campionato Italiano assoluto di Arco Storico.

Tutti questi arcieri, uniti ai gruppi di animazione presenti, compongono un corteo di oltre 500 persone in costume,

20 piazzole di tiro permetteranno al pubblico di seguire gratuitamente il torneo dalla porta della Rupe ai camminamenti della terza torre. Per le piazze si esibiranno tamburi di guerra, sbandieratori e giullari,e saranno presenti oltre 50 città d’Italia con altrettanti gruppi storici ed arcieri agonisti.

A SEGUIRE IL 30 LUGLIO IN CAVA BALESTRIERI I VICITORI DI OGNI CATEGORIA TORNANO IN SAN MARINO OER AGGIUDICARSI IL COLLARE DI SAN MARINO TIRO SU PIATTI A SEGUIRE SPETTACOLO DELLA CERNA DENOMINATO (“TAMBURI DI LIBERTA’)

sabato 23

23 .. ore 9.00 montaggio campo in borghese

23 ore 14.30 inizio animazione con esibizioni tamburi e combattenti nelle tre piazze e montaggio in costume dei bersagli e delle piazzole

23 ore 19.00 cena al beccafico

23 ore 20.30 corteo per le vie

Ore 20.30 cava esibizione ballo tamburi combattenti e gara di tiro arco antico

Domenica 24 10 EDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO LAM ARCO STORICO

24 ore 8.00 raduno arceri piazza santagata

24 ore 10.00 inizio ANIMAZIONE TAMBURI E ARTI E MESTIERI CENTRO STORICO PIEVE

24 ore 14.30 PRANZO ARCERI

16.30 CORTEO STORICO PER LE VIE DEL CENTRO

17.00 ESIBIZIONI E PRIMIAZIONI PIAZZALE PIEVE

18.30 FINE MANIFESTAZIONE

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento