Home categorieComunicati Stampa RTV, in onda domani alle 21.40 lo speciale “Poggio tre Vescovi” sul progetto del parco eolico

RTV, in onda domani alle 21.40 lo speciale “Poggio tre Vescovi” sul progetto del parco eolico

da Redazione

Domani, mercoledì 15 giugno, alle 21.40 in onda su RTV lo speciale ambiente “Poggio tre Vescovi” sul progetto del parco eolico che divide l’opinione pubblica tra Emilia Romagna e Toscana, a cura di Filippo Mariotti.

Poggio Tre Vescovi è un’area del crinale dell’appennino tosco-romagnolo che coinvolge tre comuni e due regioni: Casteldelci (in provincia di Rimini), Verghereto (in provincia di Forlì-Cesena) – quindi entrambi in Emilia-Romagna – e Badia Tedalda (in provincia di Arezzo) e quindi in Toscana.

Andrà in onda una intervista esclusiva a Roberto Schirru sviluppatore della Geo Italia, società promotrice del progetto che prevede l’installazione di 27 pale eoliche alte 180 metri l’una.

“L’Italia è al sedicesimo posto al mondo per emissioni di gas serra, questo progetto non ha impatto ambientale se non quello visivo” ha dichiarato Schirru.

Gli amministratori locali si dividono: Enrico Salvi sindaco di Verghereto ha dichiarato: “Anch’io farei a meno di questo progetto, ma è come se si dovesse vendere un rene per sopravvivere”.

Luigi Cappella sindaco di Casteldelci contesta che: “Il piano di produzione d’energia a livello nazionale non può essere gestito da privati. Altrimenti sarebbe come se fossero le case farmaceutiche ad indicare i limiti per la pressione arteriosa”.

OSPITI in studio:

LUIGI CAPPELLA – Sindaco di Casteldelci

ENRICO SALVI – Sindaco di Verghereto

MASSIMO BOTTINI – Presidente della sezione Valmarecchia di Italia Nostra (Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale)

ALESSANDRO CERIANI – Presidente dell’Ufficio Mobile Consumatori

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento