Domani, mercoledì 15 giugno, alle 21.40 in onda su RTV lo speciale ambiente “Poggio tre Vescovi” sul progetto del parco eolico che divide l’opinione pubblica tra Emilia Romagna e Toscana, a cura di Filippo Mariotti.
Poggio Tre Vescovi è un’area del crinale dell’appennino tosco-romagnolo che coinvolge tre comuni e due regioni: Casteldelci (in provincia di Rimini), Verghereto (in provincia di Forlì-Cesena) – quindi entrambi in Emilia-Romagna – e Badia Tedalda (in provincia di Arezzo) e quindi in Toscana.
Andrà in onda una intervista esclusiva a Roberto Schirru sviluppatore della Geo Italia, società promotrice del progetto che prevede l’installazione di 27 pale eoliche alte 180 metri l’una.
“L’Italia è al sedicesimo posto al mondo per emissioni di gas serra, questo progetto non ha impatto ambientale se non quello visivo” ha dichiarato Schirru.
Gli amministratori locali si dividono: Enrico Salvi sindaco di Verghereto ha dichiarato: “Anch’io farei a meno di questo progetto, ma è come se si dovesse vendere un rene per sopravvivere”.
Luigi Cappella sindaco di Casteldelci contesta che: “Il piano di produzione d’energia a livello nazionale non può essere gestito da privati. Altrimenti sarebbe come se fossero le case farmaceutiche ad indicare i limiti per la pressione arteriosa”.
OSPITI in studio:
LUIGI CAPPELLA – Sindaco di Casteldelci
ENRICO SALVI – Sindaco di Verghereto
MASSIMO BOTTINI – Presidente della sezione Valmarecchia di Italia Nostra (Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale)
ALESSANDRO CERIANI – Presidente dell’Ufficio Mobile Consumatori