Home categorieComunicati Stampa Segreteria di Stato al Lavoro: Decreto di proroga sospensione mutui prima casa

Segreteria di Stato al Lavoro: Decreto di proroga sospensione mutui prima casa

da Redazione

SAN MARINO – Approvazione del decreto delegato che prevede la possibilità di prorogare i termini di accoglimento delle domande per accedere alla sospensione del pagamento delle quote Capitale per i mutui e finanziamenti per l’acquisto della prima casa.

La Segreteria di Stato per il Lavoro si è fatta promotrice dell’approvazione del Decreto Delegato del 4 maggio 2016 n. 56 che prevede la proroga per la presentazione delle domande fino al 30 giugno 2018 al fine di poter accedere ai benefici previsti dal Decreto Delegato 30 ottobre 2014 n. 74 “Sospensione delle quote capitale mutui e finanziamenti per la prima casa”.

In questo contesto di crisi economica nel quale numerose persone sono state coinvolte in licenziamenti collettivi, che hanno difficoltà nel far fronte al regolare pagamento dei canoni relativi ai mutui ipotecari e ai mutui agevolati, compromettendo il progetto di portare a termine l’obiettivo dell’acquisto della prima abitazione e di altri progetti di vita, il Governo ha sentito la necessità e il dovere di intervenire.

Il Decreto prevede la possibilità di accedere, fino al 30 giugno 2018, alla sospensione temporanea per un periodo di 12 mesi del pagamento della quota capitale dei mutui ipotecari e/o canoni di locazione finanziaria compresi quelli erogati ai sensi della precedente Legge 110/94 e sue successive modifiche e l’esenzione delle imposte di registro, di bollo e ipotecarie.

Inoltre, la Segreteria di Stato per il Lavoro, proprio in considerazione delle difficoltà nel pagamento delle rate relative al muto prima casa, si è resa parte attiva affinchè venisse ridotto per queste persone anche il costo amministrativo della pratica presso gli avvocati.

A questo proposito si ringrazia l’Ordine degli Avvocati che, sentiti i propri associati, ha ricercato ed ottenuto la disponibilità di un gruppo di professionisti che per la stesura dell’atto fisseranno un importo massimo di € 200,00.

Tale provvedimento è stato adottato previa consultazione dell’Associazione Bancaria Sammarinese, delle Associazioni dei Consumatori e delle Associazioni di Categoria e di Banca Centrale.

La Segreteria di Stato ringrazia tutte le parti che hanno contribuito e concordato sulla necessità di arrivare a tale provvedimento le quali hanno compreso pienamente le difficoltà riscontrate da alcuni cittadini sammarinesi che si sono trovati, a causa della crisi economica che sta attraversando il paese, inadempienti nel pagamento delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento