Home categorieComunicati Stampa “I tesori di Domagnano”: premiazione della classe vincitrice del concorso letterario

“I tesori di Domagnano”: premiazione della classe vincitrice del concorso letterario

da Redazione

Oggi, 22 aprile 2016, al Museo di Stato si è svolta, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura Giuseppe Maria Morganti, la premiazione del concorso letterario rivolto alla Scuola Elementare “I tesori di Domagnano”.

Il concorso è stato indetto dagli Istituti Culturali-Musei di Stato e dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università con la collaborazione della Scuola Elementare, quale ulteriore momento di valorizzazione di un importante luogo del nostro territorio.

Gli elaborati, in forma di fiaba e illustrati da disegni, prendono spunto infatti dalle suggestioni dei ritrovamenti archeologici avvenuti a Domagnano.

Due i temi che le classi partecipanti potevano trattare:

– il “tesoro di Domagnano”, ricco complesso di oreficerie di età gota rinvenuto a fine ‘800, raccontato alla luce delle recenti ricerche archeologiche;

– l’alimentazione nel mondo antico raccontata sulla base dei dati emersi nel sito archeologico di Domagnano-Paradiso (dati presentati anche nella mostra “Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione”, ospitata al Museo di Stato di San Marino dal 2 settembre 2015 al 28 febbraio 2016).

La giuria ha valutato gli elaborati sulla base della originalità, dell’attenzione con cui il racconto è stato costruito, della rispondenza dei disegni ad alcuni passaggi significativi della fiaba.

La scelta della classe vincitrice non è stata facile, perché gli elaborati pervenuti erano tutti ben articolati e interessanti. Alla fine è risultata vincitrice la classe III B della Scuola Elementare “Scuola Più” di Domagnano.

Alle classi partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e la III B di Domagnano il 12 maggio prossimo, accompagnata da un’archeologa, visiterà alcuni importanti monumenti e siti archeologici di Fano e Pesaro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento