Home NotizieSan Marino Incontro tra il Governo di San Marino ed esponenti della Giunta dell’Emilia-Romagna

Incontro tra il Governo di San Marino ed esponenti della Giunta dell’Emilia-Romagna

da Redazione

Al centro dell’incontro la verifica dello stato di avanzamento dell’Intesa siglata nel 2013 tra Regione e San Marino.

 

Si è svolto oggi a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, l’incontro tra una rappresentanza di Governo della Repubblica di San Marino ed esponenti della Giunta regionale.

La delegazione sammarinese era composta dai Segretari di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, all’Industria, Marco Arzilli, al Turismo, Teodoro Lonfernini, all’Istruzione, Giuseppe Morganti, al Territorio, Antonella Mularoni, alla Sanità, Francesco Mussoni. La Regione Emilia-Romagna era invece rappresentata dal suo Presidente, Stefano Bonaccini, dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Andrea Rossi, e dagli Assessori regionali Patrizio Bianchi, Palma Costi, Raffaele Donini, Paola Gazzolo, Emma Petitti e Sergio Venturi.

Al centro dell’incontro la verifica dello stato di avanzamento dell’Intesa siglata nel 2013 tra Regione e San Marino, in attuazione dell’Accordo generale tra la Repubblica italiana e quella sammarinese, alla luce anche del negoziato avviato da quest’ultima per un accordo di associazione con l’Unione Europea.

I temi trattati hanno riguardato: rifiuti; viabilità, trasporti e aeroporto; invaso idrico; caccia; sanità; Riviera di Rimini; formazione professionale, scuola e lavoro; Parco scientifico e tecnologico; Moto Gran premio Tim di San Marino.

In particolare è stata posta l’attenzione sull’avvio di un’ulteriore collaborazione attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro comune sul tema dei trasporti e della mobilità; saranno inoltre siglati protocolli ad hoc in materia di ambiente e sanità. In materia educativa e scolastica sarà invece realizzata una verifica delle qualifiche riguardanti la formazione professionale.

Entro fine anno sarà anche organizzata una conferenza per monitorare lo stato di attuazione degli accordi vigenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento