Home categorieComunicati Stampa Corso di Formazione “CBRNe IKM – CBRNe Information Knowledge Management”

Corso di Formazione “CBRNe IKM – CBRNe Information Knowledge Management”

da Redazione

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe, il NATO Joint CBRN Defence Centre of Excellence (COE), Vyškov, Repubblica Ceca, l’Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza, la Scuola Interforze per la Difesa Nucleare, Biologica, Chimica di Rieti ed il Centro Interforze di Formazione Intelligence/GE (CIFIGE) hanno organizzato il Corso Internazionale di Alta Formazione “CBRNe IKM – CBRNe Information Knowledge Management” che si è svolto a Roma dal 2 al 6 Novembre 2015.

Il Corso, alla sua prima edizione, è il risultato della preziosa collaborazione di diversi enti impegnati da tempo nello sviluppo di un approccio comune e comprensivo che veda la convergenza, in un ambiente integrato, delle tematiche relative alla Difesa CBRNe (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare ed esplosivo) e al contrasto delle Armi di Distruzione di Massa (Weapons of Mass Destruction (WMD) con le materie tipiche del settore dell’Intelligence.

Questo allo scopo di poter meglio definire e delineare, nell’ambito della Scientific and Technical Intelligence (S&TI) e della CBRNe Intelligence, una sempre maggiore capacità di analisi e gestione degli aspetti multidimensionali caratterizzanti oggi gli emergenti scenari di rischio legati all’armamento non convenzionale.

Obiettivo del Corso è stato quindi quello di fornire ai discenti un valido strumento per sviluppare e consolidare competenze volte alla raccolta, definizione, validazione, organizzazione ed analisi dei dati e delle informazioni utili sia all’analisi degli scenari che alla gestione strategica e tattica di strumenti e risorse. A tal proposito la didattica si è articolata su cinque giornate in cui, a sessioni prettamente teoriche, sono state alternate sessioni pratiche in cui, gli studenti, hanno potuto applicare le tecniche apprese in aula grazie all’ausilio di strumenti tecnici e tecnologici messi a disposizione di ogni partecipante.

Il primo modulo del percorso formativo , svoltosi al Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata, mirava a porre le basi della conoscenza relativa ai settori dei rischi e delle minacce CBRNe a partire dallo sviluppo di una concreta comprensione del fenomeno, all’acquisizione di competenze specifiche, dall’analisi alla comprensione degli scenari rischio, dalla raccolta delle informazioni fino alla loro organizzazione, gestione e interpretazione al fine di ottenere un corretto prodotto di intelligence.

Analisi dei rischi e delle minacce CBRNe

CBRNe Intelligence

Gestione delle Informazioni e della Conoscenza (IKM)

L’evoluzione tecnologica e la globalizzazione hanno portato alla capillare diffusione di una grande quantità di notizie che spesso appaiono un ostacolo piuttosto che un supporto per gli analisti. A tal proposito una delle maggiori sfide per ogni buona attività di analisi è quella di individuare correttamente la tassonomia, l’ontologia e l’indicizzazione delle minacce CBRNe e WMD nonché la loro ponderata organizzazione che consenta di individuare connessioni e legami tra eventi, situazioni e persone per la definizione degli scenari di rischio più probabili.

La seconda fase del Corso si è svolta alla base militare CIFIGE (Centro Interforze Formazione Intelligence)ed è stata dedicata all’applicazione di quanto appreso nella parte teorica. I discenti si sono confrontati con un approccio tecnico scientifico alla strutturazione delle informazioni applicando un nuovo modello di gestione e sono stati coinvolti nell’analisi e definizione di uno scenario di rischio. Mediante l’utilizzo di un software NATO , appositamente ideato, ogni discente ha avuto modo di raccogliere una grande quantità di informazioni, di organizzarle e ordinarle secondo precisi layer, filtri ed elementi caratterizzanti al fine di far emergere i possibili quadri di riferimento.

Era presente in rappresentanza del CUFS l’avv. Maria Katya Sciarrino (Coordinatore delle attività scientifiche, didattiche e di ricerca del CUFS)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento