SAN MARINO – Venerdì 16 e sabato 17 ottobre sono state discusse, davanti alla commissione presieduta dal Prof. Giancarlo Nivoli, le tesi realizzate dai circa quaranta studenti del Master di I e II livello in Criminologia e Psichiatria Forense.
Hanno conseguito il Master di II livello anche due sammarinesi, l’avv. Daniela Bizzocchi (titolo della tesi: “Il carcere di domani nell’antica Terra della Libertà. Riflessioni e ipotesi.”) e l’avv. Maria Sciarrino (titolo della tesi: “La balistica forense”).
Sabato pomeriggio, alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura e Istruzione Giuseppe Maria Morganti, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi. Il Master in Criminologia e Psichiatria Forense, fondato dal Prof. Salvatore Luberto nel 2004, è attualmente diretto da Giancarlo Nivoli, professore emerito di psichiatria presso l’Università di Sassari e Presidente della Società Italiana di Psichiatria Forense. Il Master rappresenta una delle eccellenze dell’ateneo sammarinese, richiamando ogni anno sul Titano un gran numero di studenti e professionisti. Fino al prossimo 26 ottobre sarà possibile effettuare la preiscrizione alla dodicesima edizione. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto scrivendo all’indirizzo criminologia@unirsm.sm oppure chiamando il numero 0549/888117.