Home categorieComunicati Stampa Apre la biglietteria di Santarcangelo Festival 15, maggiorazione di 1 euro per il FS

Apre la biglietteria di Santarcangelo Festival 15, maggiorazione di 1 euro per il FS

da Redazione

E’ iniziato il cammino di avvicinamento alla 45a edizione del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna (10-19 luglio). Da oggi, lunedì 29 giugno, è possibile acquistare on line le prevendite di alcuni degli spettacoli, andando sul sito www.vivaticket.it. Lunedì 6 luglio invece aprirà al pubblico la biglietteria di piazza Ganganelli, che sarà aperta dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 (tel 0541 622665).

Un festival, quello di quest’anno, che rivolge un’attenzione forte agli scenari internazionali – dall’Iran, all’Ungheria, alla crisi greca, ad Israele… – e che si confronta in vari modi con il concetto di democrazia e con le sue pratiche, al punto da metterne in scena il “gioco” con una iniziativa, intitolata Fondo Speculativo di Provvidenza, proposta dagli artisti svizzeri Christophe Meierhans e Luigi Coppola. Una iniziativa che coinvolge tutti gli spettatori del festival in un processo decisionale che crescerà di giorno in giorno e che è anche un modo di portare la riflessione sul futuro del festival, su come si costruisce insieme il futuro di un’istituzione artistica, accanto al ciclo editoriale How to Build a Manifesto for the Future of a Festival.

L’obiettivo è arrivare a definire l’utilizzo del denaro raccolto attraverso la maggiorazione di un euro dei biglietti di ingresso agli spettacoli. La stessa cifra, 1 euro, è sottratta a tutti i compensi di lavoratori e artisti, e aggiunta ai biglietti gratuiti di giornalisti e ospiti. Si stima che a fine festival si arrivi a raccogliere all’incirca 7/8000 euro. Che farne? Sarà appunto il pubblico a decidere e potrà farlo acquisendo automaticamente il diritto/dovere di voto attraverso l’acquisto dei biglietti. Gli spettatori potranno presentare proposte di utilizzo del fondo, ma anche aderire a proposte già fatte. Ma attenzione: chi non voterà, pur avendone diritto, andrà ad incrementare la destinazione del fondo scelta dai due artisti: la dispersione del denaro in alcuni terreni di Santarcangelo. Tutte le proposte “costruttive” saranno dunque in competizione con questa.

Il Fondo è quindi un invito a rendersi responsabili del destino di denaro che, legato al festival e alla città di Santarcangelo, appartiene a tutti. Occorre solo essere in grado di decidere come utilizzarlo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento