Home NotizieSan Marino La Repubblica di San Marino in White List antiriciclaggio

La Repubblica di San Marino in White List antiriciclaggio

da Redazione

Il decreto, di cui ora si attende la pubblicazione in GU per l’entrata in vigore, produce positivi effetti reputazionali anche in ambito internazionale.

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana ha adottato il decreto, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che include la Repubblica di San Marino nell’elenco degli Stati extracomunitari considerati come Stati che impongono obblighi equivalenti a quelli previsti dalla Direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 205 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e che prevedono il controllo del rispetto di tali obblighi (cd. White List antiriciclaggio).

La Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio esprime soddisfazione per questo ulteriore tassello a rafforzamento delle positive relazioni fra i due Stati e che, nello specifico, rileva l’attuale adeguatezza della cooperazione tra le omologhe autorità italiane e sammarinese, e in particolare tra le rispettive Unità di informazione finanziaria e delle forme di cooperazione amministrativa, compresa quella tra autorità fiscali.

Il decreto, di cui ora si attende la pubblicazione in GU per l’entrata in vigore, produce positivi effetti reputazionali anche in ambito internazionale, rappresentando la qualità del rapporto fra due stati così interconnessi un indicatore. Effetti positivi che si riverberano anche nelle relazioni commerciali tra i due sistemi bancari.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento