Home NotizieSan Marino Nuovi Capitani Reggenti, presentazione dell’oratore ufficiale

Nuovi Capitani Reggenti, presentazione dell’oratore ufficiale

da Redazione

Il Dottor Giuseppe Sala vanta una carriera professionale di altissimo livello. Ha ricoperto incarichi dirigenziali in prestigiose aziende italiane e assunto importanti responsabilità amministrative nel settore pubblico.

 

Eccellentissimi Capitani Reggenti,

Signori Segretari di Stato,

Onorevoli Membri del Consiglio Grande e Generale,

Signori Rappresentanti del Corpo Diplomatico e Consolare,

Autorità Civili e Religiose,

Signori Capitani di Castello,

Graditi Ospiti,

adempio con alto onore e con sentimenti del più vivo compiacimento all’incarico di presentare Loro l’Oratore Ufficiale dell’odierna Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, il Dottor Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo Italiano per Expo Milano 2015.

Il Dottor Sala vanta una carriera professionale di altissimo livello. Ha ricoperto incarichi dirigenziali in prestigiose aziende italiane e assunto importanti responsabilità amministrative nel settore pubblico. Oggi ci onora della Sua presenza nella veste di Commissario Unico Delegato del Governo Italiano per l’Esposizione Universale, l’evento più significativo e importante che un Paese abbia l’onore e la responsabilità di ospitare e che, precisamente fra trenta giorni, prenderà inizio a Milano: un appuntamento atteso che attirerà l’attenzione e l’interesse del mondo.

Il tema di questa edizione: “Nutrire il Pianeta – Energia per la vita” rappresenta una sfida, un impegno reale per tutti gli Stati, i Governi, i Popoli, chiamati a collaborare per attuare congiuntamente politiche efficaci affinché sia garantito, a tutti indistintamente, il diritto al nutrimento, facendo prevalere uno stile di vita sostenibile e compatibile.

Da Milano partirà un nuovo impulso per indirizzare l’impegno politico, la ricerca e la tecnologia a sostegno di uno sviluppo razionale che, in primis, garantisca risposte consistenti ai bisogni essenziali e vitali di molte popolazioni, salvaguardando le risorse e le diversità biologiche.

L’Expo è una vetrina universale dove anche la Repubblica di San Marino porterà il proprio contributo di esperienze, tradizioni e proposte: un’occasione straordinaria per far conoscere l’innata e radicata vocazione sammarinese all’accoglienza e alla solidarietà.

Sono questi principi che – da sempre – hanno caratterizzato la storia e l’identità del nostro Paese e che intendiamo testimoniare in questo prestigioso contesto internazionale.

“Nutrire il Pianeta – Energia per la vita” esprime essenzialmente la necessità di tendere una mano al prossimo, condividerne i problemi, individuare i rimedi, mettere in campo strategie condivise nell’interesse e nella formazione di ogni soggetto. San Marino, anche in questo ambito, riafferma il proprio impegno e la propria responsabilità, nella certezza che esiste l’obbligo morale di concorrere a preservare il pianeta, garantendo a ogni essere vivente le condizioni a un’alimentazione sufficiente, sana e sicura.

Il cibo è nutrimento, lavoro, prevenzione, educazione e cultura, socialità.

Il cibo è soprattutto dignità.

La Sua presenza, Dottor Sala, all’odierna cerimonia è la testimonianza che Expo 2015 è un appuntamento di notevole spessore, un’opportunità di confronto e collaborazione, uno scambio di conoscenze, patrimoni ed esperienze.

Le Sue apprezzabili capacità professionali rappresentano per tutti noi la garanzia e la certezza che Expo 2015 incontrerà un meritato successo di contenuti, di proposte e di pubblico. I numeri – fin da ora – sono un’indiscutibile conferma di un lavoro eccellente, un apprezzabile sforzo organizzativo.

Nel rinnovare i sentimenti della più viva gratitudine al Dott. Giuseppe Sala per l’alto onore della Sua presenza, ci accingiamo ad ascoltare l’Orazione Ufficiale, che ha per titolo: “Abbastanza piccolo da essere grande”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento