Home NotizieSan Marino San Marino, è iniziato l’Assessor Training-OCSE

San Marino, è iniziato l’Assessor Training-OCSE

da Redazione

In apertura il discorso del Segretario di Stato Claudio Felici e del Capo del Segretariato del Global Forum OCSE Monica Bhatia.

 

SAN MARINO – Come da programma è iniziato ieri mattina il 7° Assessor Training OCSE ospitato da San Marino. Cinquantuno i presenti, il più partecipato delle ultime edizioni, con rappresentanti di svariate giurisdizioni, tra cui USA, Asia, paesi Europei e alcuni paesi africani.

Il meeting è stato aperto dal Segretario di Stato Claudio Felici che oltre a fare gli onori di casa ha tracciato il percorso di San Marino in sede OCSE ed ha fornito un quadro generale dell’impegno di San Marino sui temi della trasparenza e della collaborazione internazionale.

A seguire l’intervento di Monica Bhatia che dopo avere fatto alcuni cenni al percorso in atto in sede OCSE sul tema della trasparenza, ha evidenziato come l’approccio di San Marino ai lavori del Global Forum non sia formale ma di sostanza con un impegno reale e riscontrabile nei vari passaggi, testimoniato anche dal fatto che San Marino ha un proprio valutatore attualmente impegnato nel gruppo valutatore del Kenya.

Alle 10.30 il Capo del Segretariato Monica Bhatia accompagnata dal Direttore dell’Ufficio Centrale di Collegamento, Avv. Lucio Daniele, è stata ricevuta dal Segretario di Stato Felici presso Palazzo Begni. Nell’incontro è stata approfondita l’agenda dei lavori del Global Forum che si terranno il 28 ed il 29 ottobre prossimi a Berlino, riguardante l’importante tema dello scambio automatico delle informazioni, in particolare i passaggi e i meccanismi di funzionamento ad esso collegati ed un focus sulle date di riferimento per l’adozione dei global standard.

Terminato l’incontro, il Capo del Segretariato Monica Bhatia è stata ricevuta in Udienza privata dagli Ecc. mi Capitani Reggenti, prima di lasciare San Marino per altri impegni internazionali.

I lavori dell’Assessor Training proseguiranno fino al 9 ottobre p.v., e vedono impegnati nella formazione anche due funzionari sammarinesi, Chiara Consorti dell’Ufficio Centrale di Collegamento (CLO) e Silvia Marchetti del Dipartimento Affari Esteri. Questa sera il gruppo dei partecipanti sarà ricevuto in Udienza pubblica dagli Ecc. mi Capitani Reggenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento