Le domande di ammissione devono pervenire tramite lettera raccomandata o consegna a mano, alla Direzione Generale della Funzione Pubblica entro le ore 12,00 del 12 Giugno 2014.
SAN MARINO – E’ stato emesso dal Direttore della Funzione Pubblica un nuovo Bando di selezione per il reclutamento di un Esperto Giuridico, Liv. 8, presso il Dipartimento Affari Esteri. L’emissione del bando è stata autorizzata dal Congresso di Stato con delibera n.4 del 3 aprile scorso, e in seguito concordata con le Organizzazioni Sindacali, considerata l’urgenza e la necessità di reperire una figura di esperto giuridico destinato al Dipartimento Affari Esteri, incaricato della valutazione degli aspetti giuridici degli accordi internazionali negoziati da San Marino e coordinati dal Dipartimento Affari Esteri e degli obblighi di rapporto derivanti dalla partecipazione agli organismi internazionali.
La selezione avverrà per titoli e colloquio. I titoli di studio richiesti sono la laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento o laurea magistrale o lauree specialistiche equivalenti.
Il Bando è rivolto a cittadini sammarinesi o non sammarinesi residenti, di età inferiore ai 45 anni. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese (Liv.B2), l’utilizzo dei principali software applicativi per ufficio e la disponibilità ad effettuare trasferte all’estero.
Le domande di ammissione, corredate della documentazione precisata nel bando, scaricabile dai siti www.sanmarino.sm – Canali Tematici – Bandi e www.pa.sm devono pervenire tramite lettera raccomandata o consegna a mano, alla Direzione Generale della Funzione Pubblica entro le ore 12,00 del 12 Giugno 2014. E’ richiesta la presa in visione del Bando e l’accettazione delle disposizioni in esso contenute.
La Commissione giudicatrice, nominata dal Congresso di Stato, è così composta:
– Direttore della Funzione Pubblica, con funzioni di Presidente;
– Direttore del Dipartimento Affari Esteri;
– un esperto in materia giuridica individuato dalla Direzione della Funzione Pubblica
– un esperto in lingua inglese.
Il colloquio di selezione si baserà sulle seguenti materie ed argomenti:
• Conoscenze generali:
• Istituzioni della Repubblica di San Marino (composizione, competenze e funzionamento).
• Struttura e organizzazione della P.A.: L.5/12/2011 n. 188; L. 5/10/2011 n.159, L. 5/10/ 2011 n. 160.
• Conoscenze e competenze specifiche:
• Elementi sulle istituzioni internazionali: ONU ed organismi correlati, Consiglio d’Europa, OSCE, Fondo Monetario Internazionale/Banca Mondiale, OCSE, Unione Europea.
• Accordi sottoscritti con l’UE
• Accordi contro le doppie imposizioni in materia fiscale e per lo scambio d’informazioni (DTA ed TIEA), in particolare Accordo con la repubblica italiana, (disponibili sul sito www.esteri.sm), conoscenza del modello e commentario OCSE;
• Convenzione di amicizia e buon vicinato tra San Marino e Italia del 1939 e successive modifiche e integrazioni (www.esteri.sm ).
Link diretti al Bando
http://www.sanmarino.sm/on-line/home/canali-tematici/bandi/documento44065985.html
https://www.pa.sm/on-line/home/aree-tematiche/comunicazioni-bandi-e-modulistica/documento43065986.html
Per ulteriori informazioni contattare la Direzione Generale della Funzione Pubblica,
Via della Capannaccia, 13 – 47890 San Marino
Segreteria: Tel. 0549 882837 Fax: 0549 882835
info.direzionegeneralefunzionepubblica@pa.sm